Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Premio Gregor von Rezzori per giovani poeti: la cerimonia al Gabinetto Vieusseux di Firenze
lunedì 30 dicembre 2024

Premio Gregor von Rezzori per giovani poeti: la cerimonia al Gabinetto Vieusseux di Firenze

30-05-2024

Il Premio Gregor von Rezzori per giovani poeti, promosso dal Consiglio Regionale della Toscana, è ideato dalla Fondazione Santa Maddalena. Novità di quest’anno è la nascita del Premio Gregor von Rezzori per giovani poeti che sviluppa e supporta la Proposta di Legge al Parlamento del Consiglio Regionale della Toscana dal titolo Leggere liberi, finalizzata a introdurre uno spazio di lettura libera nell’orario scolastico delle scuole di tutto il Paese. Obiettivo del Premio è quello di valorizzare i migliori componimenti poetici scritti dagli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore della Toscana a seguito di uno spazio personale di lettura silenziosa previsto durante le lezioni; gli studenti sono stati invitati a leggere un’opera di poesia, da loro scelta liberamente, per stimolarne la scrittura creativa. La giuria del Premio Gregor von Rezzori — Città di Firenze per la narrativa straniera ha selezionato i tre componimenti vincitori.

Il progetto si ispira al manifesto The Democracy of Imagination, firmato da Jennifer Clement, presidente di PEN (Poets, Essayists, Novelists) International, che ha tenuto in occasione della XIV edizione del Premio Gregor von Rezzori — Città di Firenze nel 2020 la Lectio magistralis Poesie ed errori. Il manifesto critica ogni forma di censura intorno all’immaginazione creativa, soprattutto tra i più giovani, ed è a loro che il Premio si rivolge. Obiettivo è quello di creare uno spazio in cui le nuove generazioni siano stimolate a oltrepassare i muri di una autocensura sempre più stringente intorno a loro, trascendendo il senso di appartenenza a un luogo o un gruppo per aprire la propria immaginazione a una creatività libera, andando quindi contro ad ogni forma di censura intorno alla scrittura creativa.

Il Premio Gregor von Rezzori per giovani poeti è stato presentato in occasione del Salone internazionale del Libro di Torino presso lo stand della Regione Toscana. Hanno partecipato a questa prima edizione più di 160 studenti e studentesse provenienti da quattro scuole di tre province diverse. Di questi, 50 componimenti sono stati selezionati perché considerati particolarmente meritevoli dalla giuria e verranno raccolti in un libretto autopubblicato dalla Fondazione Santa Maddalena e distribuito durante la cerimonia di premiazione, giovedì 30 maggio 2024 alle ore 11.00 nella Sala Ferri del Gabinetto scientifico letterario Vieusseux di Palazzo Strozzi.

La Fondazione Santa Maddalena è stata istituita da Beatrice Monti due anni dopo la morte di suo marito. Si erano stabiliti a Santa Maddalena nel Valdarno dal 1967, e in quella dimora Gregor von Rezzori ha scritto senza sosta e con grande felicità fino alla fine della sua vita nel 1998. La Fondazione Santa Maddalena ospita periodicamente scrittori da tutte le parti del mondo come residenza letteraria e organizza dal 2007 il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze, un festival di letteratura internazionale che promuove l'incontro tra scrittori di opere di letteratura contemporanea di grande qualità, traduttori e il pubblico italiano.

Il Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze è ideato e organizzato dalla Fondazione Santa Maddalena presieduta da Beatrice Monti della Corte, è patrocinato da Regione Toscana e sostenuto da: Centro per il Libro e la Lettura del MiCConsiglio Regionale della Toscana, Comune di FirenzeFondazione CR Firenze e Credito Cooperativo del Valdarno Fiorentino con Unicoop Firenze come sponsor tecnico e Rai Cultura come Media Partner.

Il Premio è realizzato in collaborazione con Opera di Santa Croce, Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, Cinema La Compagnia, Università per Stranieri di Siena, Università degli Studi di Siena, Todo Modo.

Per maggiori informazioni: www.premiogregorvonrezzori.org