Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Istituto Sangalli: "Reforms of Christian Life in Sixteenth-Century Italy" di Querciolo Mazzonis
sabato 21 dicembre 2024

Istituto Sangalli: "Reforms of Christian Life in Sixteenth-Century Italy" di Querciolo Mazzonis

23-05-2024

Giovedì 23 maggio 2024, alle ore 18.00, arriva in programma la conferenza online per la presentazione del libro "Reforms of Christian Life in Sixteenth-Century Italy" di Querciolo Mazzonis (London: Routledge, 2022). È l'ultimo appuntamento del ciclo "Incontri d’autore. Storia, religione, politica, società" promosso dall'Istituto Sangalli di Firenze (Piazza di San Firenze, 3). Durante l'incontro Michaela Valente (Sapienza Università di Roma) e Andrea Vanni (Università di Roma Tre) ne discuteranno coordinati da Matteo Binasco (Università per Stranieri di Siena).

Il volume "Reforms of Christian Life in Sixteenth-Century Italy" di Querciolo Mazzonis propone una nuova chiave di lettura nella narrazione del ruolo dei Barnabiti e degli Angelici, delle Orsoline e dei Somaschi (fondati nel Nord Italia negli anni Trenta del Cinquecento da Battista da Crema, Angela Merici e Girolamo Miani) all'interno dei movimenti di riforma italiani del XVI secolo. Sebbene la storiografia abbia considerato queste società parte della "Riforma cattolica", questo libro sostiene che esse promuovessero una visione "non convenzionale" della perfezione e della Chiesa alternativa sia al cattolicesimo romano che al luteranesimo e attraverso la quale volevano riformare la società, piuttosto che l'istituzione ecclesiastica. Evidenziando la complessa articolazione delle percezioni della “vita cristiana” ed esplorando le connessioni trascurate tra ambienti devoti, Mazzonis considera i sodalizi in continuità con la corrente ascetico-mistica quattrocentesca e in relazione con istituti contemporanei come i Gesuiti e gli Oratoriani, ambienti riformatori irenici come quello di Juan de Valdés, e riformatori ecclesiastici post-tridentini tra cui Carlo Borromeo. Il libro mostra che le tendenze riformatrici erano più varie e fluide di quanto si pensasse in precedenza e contribuisce all’analisi culturale e di genere della mentalità religiosa del periodo. "Reforms of Christian Life in Sixteenth-Century Italy" di Querciolo Mazzonis è uno strumento utile per studenti e studiosi di storia religiosa e culturale medievale e della prima età moderna.

Querciolo Mazzonis insegna Storia del Cristianesimo all'Università di Teramo. Svolge ricerche sulla storia religiosa nel Rinascimento italiano da una prospettiva culturale e di genere. Tra le pubblicazioni si segnalano una monografia su Angela Merici (2007), saggi sulle donne devote e Battista da Crema (2020).

"Incontri d’autore. Storia, religione, politica, società", ciclo di presentazioni online a cura di Matteo Binasco, Francesca Campigli, Daniele De Camillis, Laura Fenelli e Michele Moramarco, vedranno confrontarsi autori e autrici con interlocutori esperti dei temi che verranno trattati. Ma è auspicata la partecipazione di giovani studiosi/e, dottorandi/e, docenti di scuola e tutti coloro che possano portare un con- tributo alla discussione con le loro domande e le loro esperienze professionali, di vita e di ricerca.

Nella locandina online il link Zoom per partecipare all'incontro:
https://www.istitutosangalli.it/wp-content/uploads/2024/02/Locandina-presentazioni-online_primavera-2024.1.pdf

Per maggiori informazioni: www.istitutosangalli.it