Home > Webzine > Lettura > "Genere e generazioni", Tiziana Chiappelli e Erika Bernacchi alla BiblioteCaNova di Firenze
sabato 21 dicembre 2024
"Genere e generazioni", Tiziana Chiappelli e Erika Bernacchi alla BiblioteCaNova di Firenze
27-05-2024
Lunedì 27 maggio 2024, alle ore 17.30, la BiblioteCaNova Isolotto di Firenze, in via Chiusi 4/3a, ospiterà l'incontro di presentazione del libro "Genere e generazioni. Forme di attivismo femminista e antirazzista delle nuove generazioni con background migratorio" di Tiziana Chiappelli e Erika Bernacchi (Edizioni Franco Angeli, 2024). Parteciperanno, oltre alle autrici: Isabella Mancini, Presidente Nosotras Onlus e Annalisa Ramos, consigliera COONGI e iParticipate.
Il testo affronta la condizione delle nuove generazioni con background migratorio in Italia prendendo in esame le diverse forme di attivismo femminista e antirazzista da loro promosse. L'analisi adotta l'ottica degli studi postcoloniali, in particolare il femminismo postcoloniale, e l'approccio intersezionale, entrambe prospettive che mettono in evidenza i complessi intrecci tra sessismo e razzismo. L'impegno delle nuove generazioni - visibile non solo nelle modalità classiche dell'associazionismo, ma anche attraverso una pluralità di prodotti culturali, social media, podcast - va oltre la discussione delle proprie condizioni di vita e dei diritti spesso negati. Il loro attivismo propone infatti una riflessione critica più ampia sugli assunti della società italiana a partire da concetti collegati a questioni identitarie, culturali e politiche, quali per esempio la definizione di cittadinanza e di "italianità". Le questioni poste sono uno stimolo critico per l'intera società e sollecitano ad affrontare le profonde trasformazioni che i processi migratori internazionali hanno innescato e le sfide che la multiculturalità pone a ciascuno di noi e al sistema paese.
Tiziana Chiappelli, Ph.D in "Qualità della formazione: saperi delle differenze e sviluppo della conoscenza" presso l'Università di Firenze, dal 2005 ha svolto ricerche in vari progetti europei sui temi delle migrazioni al femminile, dei processi di inclusione socio-educativa delle minoranze, delle discriminazioni di genere per l'Università degli Studi di Firenze. Le attività di ricerca e intervento hanno riguardato vari paesi europei, dell'Africa del Nord e sub-sahariana, dell'America Latina e del Medio Oriente. È specializzata in metodologie dialogiche per la co-costruzione della ricerca in ambito pedagogico.
Erika Bernacchi, Ph.D in "Social Justice (Women's Studies Programme)" presso University College of Dublin, è ricercatrice all'Istituto degli Innocenti di Firenze e docente a contratto in Sociologia dell'educazione al Dipartimento FORLILPSI (Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia) dell'Università di Firenze. È componente del Comitato scientifico della Sezione Studi di Genere dell'Associazione Italiana di Sociologia. Tra i suoi temi di ricerca: genere e migrazioni, nuove generazioni con background migratorio, studi postcoloniali, femminismo intersezionale, stereotipi di genere nell'educazione, studi critici sulle maschilità.