Home > Webzine > Lettura > The Season: incontro su "Believing in Dante" di Alison Cornish alla New York University Firenze
sabato 21 dicembre 2024
The Season: incontro su "Believing in Dante" di Alison Cornish alla New York University Firenze
12-06-2024
La diciottesima edizione di The Season, la tradizionale rassegna culturale organizzata in lingua originale dalla New York University a Firenze, parte dell’Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze, prosegue mercoledì 12 giugno 2024 alle ore 18.00 con la presentazione del libro "Believing in Dante: Truth in Fiction" dell'autrice e professoressa della New York University, Alison Cornish.
In conversazione con la Prof.ssa Federica Anichini, Lecturer a NYU Florence, Cornish riesamina gli episodi nel capolavoro dantesco che lasciano il lettore moderno alienato, a disagio, considerandoli dalla prospettiva dell’intero poema, e restituendo così a noi lettori una Commedia forte, convincente, significativa ancora oggi.
Alison Cornish è Professoressa di Italianistica della New York University e Presidente della Dante Society of America. Ha scritto: Reading Dante’s Stars (Yale, 2000), Vernacular Translation in Dante’s Italy: Illiterate Literature (Cambridge, 2011) un commento sul Paradiso, tradotto da Stanley Lombardo (Hackett, 2017), e Believing in Dante: Truth in Fiction (Cambridge, 2022), premiato con il Bridge Book Award nel 2023. Ha anche pubblicato svariati saggi su Dante, Petrarca e Boccaccio. Durante il settimo centenario della morte del poeta, ha organizzato una serie di conversazioni video tra i membri della Dante Society of America, intitolata “Canto per Canto: Conversations with Dante in Our Time.”
The Season sfrutta come sempre tutti gli incantevoli scorci e spazi di Villa La Pietra (Via Bolognese, 120) e del suo giardino e accoglie gli amici della comunità fiorentina per godere di questi eventi speciali. La rassegna prosegue fino al 5 luglio 2024 con concerti, proiezioni, spettacoli di danza, teatro e presentazioni.
Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione perché i posti sono limitati. Per prenotare, inviare un'e-mail a lapietra.reply@nyu.edu