Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Le piazze dei Libri: "La solitudine degli spaghetti" di Giacomo Rossetti al Libraccio
lunedì 28 ottobre 2024

Le piazze dei Libri: "La solitudine degli spaghetti" di Giacomo Rossetti al Libraccio

11-06-2024
Martedi 11 giugno 2024, alle ore 20.00, il palco davanti alla Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) in occasione della rassegna "Le piazze dei Libri" ospiterà l'incontro di presentazione del libro "La solitudine degli spaghetti" di Giacomo Rossetti (Area Navarra Edizioni). Dialoga con l’autore Marco Panichi, accompagnamento musicale di Paolo Battistini.

Una luna perplessa che assiste impotente a uno spettacolo di reietti; un uomo che acquista un’auto di lusso solo per distruggerla contro la vetrata dell’autosalone; una rock star mondiale che cammina su una spiaggia con la banana in mano; un impostore che si appropria delle idee artistiche di un ignoto, diventando poi famosissimo in Italia, rubando parole altrui come il più bieco dei topi di fogna. E poi puttanieri e puttane, transessuali e cantautori falliti, scrittori astuti, ladri di galline, musicisti morti. La solita frase iniziale dissocia i personaggi da riferimenti alla vita reale, ma è facile supporre che le lucide descrizioni dei vari racconti, mirino con chirurgica fedeltà a persone che hanno ruotato intorno alla vita dello scrittore. Un mondo a tratti spietato e a tratti sereno, impietoso e crudele, raccontato da sotto le fronde di un bosco che accoglie tutti quanti, senza chiedere niente in cambio.

Cantautore toscano, musicista, autore e performer, Giacomo Rossetti si è laureato in Scienze della comunicazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena, corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, indirizzo in Comunicazione di Massa, con una tesi sul Commercio Equo e Solidale dal titolo: “La campana di vetro: il club privato dei paesi occidentali e i poveri dei nuovi mondi”. Ha studiato chitarra, pianoforte e flauto traverso. Da molti anni, ha fatto della musica la sua professione Suonando su tutto il territorio nazionale, ma anche all’estero, come ad esempio al festival “HecksenFestijin” a Oudewater (Olanda), o a Zurigo (Svizzera), Roanne (Francia) e Seefeld (Austria). Durante il lockdown, nel 2020 per non fermarsi, durante le passeggiate nel bosco con il suo orso Gastone, inizia la produzione di video che pubblica on line, raccontando storie e suonando le sue canzoni nel bosco. L’attività diventa un v-log “Canzoni dal Bosco”, dal quale è nato prima uno spettacolo teatrale “Dal bosco al teatro” e poi un libro intitolato “La solitudine degli spaghetti” edito da Navarra Editore (Palermo).

Le Piazze dei libri è un progetto di Confartigianato Imprese Firenze, cofinanziato dal Comune di Firenze nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it