Home > Webzine > Lettura > Le piazze dei Libri: "La rara felicità. Ungaretti in trincea" di Andrea Pellegrini al Libraccio
sabato 21 dicembre 2024
Le piazze dei Libri: "La rara felicità. Ungaretti in trincea" di Andrea Pellegrini al Libraccio
12-06-2024
Mercoledì 12 giugno 2024, alle ore 20.00, il palco davanti alla Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r), in occasione della rassegna "Le piazze dei Libri", ospiterà l'incontro di presentazione del libro "La rara felicità. Ungaretti in trincea" di Andrea Pellegrini (Castelvecchi Editore). Interviene insieme all’autore Mario Aiazzi Mancini.
Fiume Isonzo, 1916. Durante la guerra, l’amicizia tra un cappellano di reggimento e un fante matura di giorno in giorno, unico baluardo dentro la tragedia. Ma il prete è tormentato dai dubbi: la sua fede vacilla sotto i bombardamenti, frastornata da una prostituta che il fante frequenta. Quel giovane soldato, all’apparenza blasfemo, assume i tratti sfuggenti di una creatura terrestre e angelica insieme. È un poeta che compone versi enigmatici su carte di fortuna, strane liriche che protegge nel tascapane e recita ai camerati nelle trincee. Tra azioni di guerra e il tempo sospeso delle licenze nasce un capolavoro: Il porto sepolto. Quel fante si chiama Giuseppe Ungaretti.
Andrea Pellegrini è autore dei romanzi Lettera dalla Norvegia (Fara, 2006; Premio Pontiggia) e Come una madre (Joker, 2008). Cura la collana “Occhio di bue” per Edizioni Helicon, con cui ha pubblicato il saggio La seduzione del classico negli anni del moderno (2014; Premio Firenze). Per Castelvecchi è uscito Piccole indecenze. Un amore pericoloso di Ugo Foscolo (2022).
Le Piazze dei libri è un progetto di Confartigianato Imprese Firenze, cofinanziato dal Comune di Firenze nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze.