Home > Webzine > Lettura > Le piazze dei Libri: "Il vero nome di Rosamund Fischer" di Simona Dolce al Libraccio
sabato 21 dicembre 2024
Le piazze dei Libri: "Il vero nome di Rosamund Fischer" di Simona Dolce al Libraccio
12-06-2024
Mercoledì 12 giugno 2024, alle ore 21.00, il palco davanti alla Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r), in occasione della rassegna "Le piazze dei Libri", ospiterà l'incontro di presentazione del libro "Il vero nome di Rosamund Fischer" di Simona Dolce (Mondadori Editore). Dialoga con l’autrice Chiara Dino.
“Prima di quel momento, per tutta la vita, mi ero cullata nell’idea che nessuno mi avrebbe mai scoperta. E invece, all’improvviso, il passato mi cercava.” Rosamund Fischer ha ottant’anni e vive ad Arlington, in Virginia. Un giorno squilla il telefono e la voce di un uomo pronuncia il suo vero nome, Inge Brigitte. La donna si trova catapultata nel 1940: in Europa infuria la guerra, e Inge Brigitte e i suoi fratelli trascorrono un’infanzia idilliaca. Ma è davvero così perfetta? I bambini non sanno di vivere accanto a un campo di concentramento; non sanno che le domestiche, il giardiniere, le sarte, il barbiere sono tutti prigionieri; non sanno che il padre, Rudolf Höss, è in realtà il comandante di Auschwitz. All’età di diciassette anni, Inge Brigitte decide di scappare dal suo nome e dalle macerie della Germania postbellica; assume una nuova identità, quella di Rosamund Fischer, e si trasferisce a Madrid, dove diventa indossatrice per Cristóbal Balenciaga, il più grande couturier del mondo. Frequentando l’alta società, incontra l’uomo che sposerà e con cui si stabilirà negli Stati Uniti. Dopo tanti anni trascorsi a crearsi una vita diversa, lontana dai riflettori della storia, il passato bussa improvvisamente alla sua porta e lei decide di svelare, per la prima volta, la sua verità. Chi è nel profondo quella donna, è Rosamund o è ancora la piccola Inge Brigitte?
Simona Dolce, grazie a un’accurata documentazione storica, racconta una figura femminile inedita e controversa, intrappolata nelle menzogne e incapace di ricucire i propri ricordi con la memoria della più grande tragedia del Novecento. La sua scrittura nitida e acuminata scandaglia le ambiguità di una famiglia illusoriamente perfetta, si interroga sulle infinite maschere che il male può indossare nel quotidiano e su come la dedizione verso un mondo ideale, grande quanto una villetta con giardino, possa diventare un’ossessione accecante e crudele. Sulla storia della vita della famiglia di Rudolf Höss è il film La zona d’interesse di Jonathan Glazer, che ha recentemente vinto il Premio Oscar come miglior film straniero.
Simona Dolce è nata a Palermo il primo giugno 1984. Vive a Roma da molti anni. Ha scritto Madonne nere (Nutrimenti, 2008) e vari romanzi per ragazzi, tra cui La mia vita all’ombra del mare (Raffaello ragazzi, 2017, premio Elsa Morante) e La battaglia delle bambine pubblicato con Mondadori nel 2021, nella collana Oscar Junior. Lavora anche come sceneggiatrice e fa parte della redazione della rivista letteraria “Nuovi Argomenti”.
Le Piazze dei libri è un progetto di Confartigianato Imprese Firenze, cofinanziato dal Comune di Firenze nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze.