Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Borgo Ottomila", incontro con Leonardo Gori alla Libreria Libraccio di Firenze
sabato 21 dicembre 2024

"Borgo Ottomila", incontro con Leonardo Gori alla Libreria Libraccio di Firenze

19-06-2024
Mercoledì 19 giugno 2024, alle ore 18.00, alla Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma l'incontro di presentazione del libro "Borgo Ottomila" di Leonardo Gori (Guanda). Dialoga con l’autore Marco Vichi modera Olga Mugnaini.

Quanto può un borgo condizionare la vita dei propri abitanti? Per Anna, protagonista di questo romanzo, l’infanzia in questo piccolo mondo è decisiva e ha segnato per lei un forte trauma che si porterà dietro per tutta la vita. Eppure, il dolore passato, non le impedirà di tornare a Borgo Ottomila insieme alla sua bambina e dall’amica Marta per fuggire da un marito violento e invischiato con la mafia. Ma Borgo Ottomila non è un posto sicuro, in grado di proteggerla da quel marito che la sta cercando ovunque. E anche la sua amica, di cui credeva di potersi fidare, le nasconde da anni antichi segreti. Attorniata da incertezze, rischi e misteri, Anna verrà aiutata da Laura, vicequestore di Roma, e dal sovraintendente Alfieri. Partendo da un omicidio nella metropoli romana per giungere al piccolo borgo, Leonardo Gori scrive una storia ricca di suspence, dove le vicende di Anna e Laura si intrecciano, attraversando passato e presente.
Leonardo Gori, classe 1957, è autore del ciclo di romanzi di Bruno Arcieri, prima capitano dei Carabinieri negli anni Trenta e infine un inquieto signore negli anni Sessanta. Titolo del primo volume è Nero di maggio, cui seguono Il passaggio, La finale, L’angelo del fango (Premio Scerbanenco nel 2005), Musica nera, Il ritorno del colonnello Arcieri, La nave dei vinti e Il ragazzo inglese. È anche autore di thriller storici, e co-autore di saggi sul fumetto e sul disegno animato.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it