Home > Webzine > Lettura > Le piazze dei Libri: "Charlie palla di cannone" di Giulio Spagnol al Libraccio Firenze
sabato 21 dicembre 2024
Le piazze dei Libri: "Charlie palla di cannone" di Giulio Spagnol al Libraccio Firenze
14-06-2024
Venerdì 14 giugno 2024, alle ore 21.00, il palco davanti alla Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r), in occasione della rassegna "Le piazze dei Libri", ospiterà l'incontro di presentazione del libro "Charlie palla di cannone" di Giulio Spagnol (Mondadori Editore).
Un romanzo d’esordio visionario e potente, originalissimo. La voce sicura e anticonformista di Giulio Spagnol, erede di una famiglia di editori e laureato in Neuroscienze a Oxford.
Charlie ha nove anni, è senza braccia e senza gambe ed è inchiodato a una sedia a rotelle. È esposto a ogni sorta di sevizie. E la vita è uno strazio, uno strazio che però si apre alla rivolta e alla consapevolezza. Niente di più semplice per Charlie, all’anagrafe Carlo Campo, che trasformarsi in una palla di cannone, e liberarsi dall’attrito del corpo e dell’Io. Lo aiutano, nella sua ascesi, la solitaria e depravata Alix, attrice berlinese in cerca di vendetta; il Capoclasse, tormentato enfant prodige, grassoccio e poeta; l’aristocratica Livia, suo fuoco e supplizio. Non ci sono maestre che possano fermare il progredire della ribellione, né c’è preside capace di volgere in repressione la sua indifferenza. Del resto Charlie è tutt’altro che indifeso contro il mondo: ha saputo maturare una consapevolezza filosofica che esplode in chirurgico eloquio e lo trasforma in leader di una setta di discepoli.
Favola folle, danza macabra, spericolata speculazione filosofica e scientifica, Charlie Palla di Cannone mette in scena l’insofferenza di anime tormentate e ribelli che hanno la faccia di ragazzini scatenati. Da tempo non si leggeva una narrazione così intrisa di crudeltà e sgomento, sempre a due passi dal comico e dall’assurdo, dal cinismo drammatico del delirio quotidiano (la scuola è in effetti la scuola pubblica così come la conosciamo) e dallo scatto surrealista di una spiccata sensibilità apocalittica.
Giulio Spagnol è nato a Varese nel 1992. Ha studiato filosofia a Milano e neuroscienze al Magdalen College di Oxford. Nel 2022 ha fondato la rivista letteraria “Galápagos”. I suoi racconti sono usciti su “Nazione Indiana”, “Machina” e “Pastrengo”.