Home > Webzine > Lettura > The Season: "Rethinking Women on the Baroque stage" alla New York University Firenze
sabato 21 dicembre 2024
The Season: "Rethinking Women on the Baroque stage" alla New York University Firenze
17-06-2024
La rassegna estiva The Season, che la New York University a Firenze mette in scena ogni anno nel bellissimo giardino di Villa La Pietra (Via Bolognese 120), prosegue lunedì 17 giugno 2024 alle ore 18.00 con la conversazione in lingua inglese "Risky Business: Rethinking Women on the Baroque stage - Donne sulla scena barocca".
Che cosa hanno in comune una diva della corte medicea e le orfane degli ospedali veneziani? Apparentemente non molto. Tuttavia, come dimostrerà questa conversazione tra Jessica Goethals (University of Alabama) ed Eugenio Refini (New York University), la “diva” e le “putte” condividono più di quello che potrebbe sembrare. Prendendo spunto dai loro recenti libri - Margherita Costa: Diva of the Baroque Court (Toronto University Press, 2023) e Staging the Soul: Allegorical Drama as Spiritual Practice in Baroque Italy (Legenda, 2023) - Goethals e Refini metteranno in luce i modi in cui figure femminili di diverso tipo affrontarono la professione teatrale in contesti sociali e culturali che, al tempo stesso, celebravano e stigmatizzavano le ambiguità morali della scena. Moderata da Eric Nicholson (NYU Florence e Syracuse University Florence), esperto di teatro, questa chiacchierata sulle gioie e i dolori del mondo teatrale includerà alcune letture che cercheranno di ridare vita ad alcune delle voci che animavano la scena barocca.
The Season sfrutta come sempre tutti gli incantevoli scorci e spazi di Villa La Pietra e del suo giardino e accoglie gli amici della comunità fiorentina per godere di questi eventi speciali. La rassegna, parte dell’Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze, prosegue fino al 5 luglio con concerti, proiezioni, spettacoli di danza e teatro.
Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione perché i posti sono limitati. Per prenotare, inviare un'e-mail a lapietra.reply@nyu.edu