Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Estate Fiorentina: "Easy Living in Fattoria" tra incontri letterari e improvvisazione teatrale
lunedì 28 ottobre 2024

Estate Fiorentina: "Easy Living in Fattoria" tra incontri letterari e improvvisazione teatrale

18-06-2024

Dagli incontri letterari all’improvvisazione teatrale, passando per musica dal vivo, comicità e intrattenimento in mezzo al verde: la settimana di Easy Living in Fattoria, spazio dell’Estate Fiorentina all’interno di OVA – Orto Verde Animali si apre con un menu per tutti i gusti. Ogni sera, fino a settembre, la urban farm alle pendici della collina di Marignolle, sarà aperta con una programmazione per grandi e piccoli e un ristoro agricolo dove gustare bibite e food realmente a metro zero, in buona parte sfruttando la produzione dell’orto. L’ingresso è da via Poccetti 1, gli eventi hanno inizio alle 19 (presentazioni e dibattiti) e alle 21 (musica e intrattenimento).

Martedì 18 giugno 2024 appuntamento alle ore 19 con il primo degli incontri letterari a cura dell’associazione culturale Nottola di Minerva: le autrici Monica Petroni e Dentata Ndreca presentano la raccolta “Giro d’Italia in 80 racconti” (Perrone Editore), un viaggio confidenziale tra le vie di una memoria privata e collettiva.

Sono tanti i punti di vista attraverso cui raccontare le proprie origini, i propri luoghi, la propria cultura, delineando un itinerario completo di ogni regione d’Italia: c’è chi narra, o ricorda, amori impossibili nati tra i vicoli di Napoli; chi si immedesima nella vita di personaggi esistiti nella storia e in letteratura; chi descrive la propria città giocando con la tecnica dell’acrostico; chi affronta un viaggio interiore sulla scia di un viaggio fisico; chi arricchisce la descrizione di una città con informazioni storiche e architettoniche o chi, invece, la colora con aneddoti e ricordi d’infanzia dolorosi, nostalgici o esilaranti. Le storie dell’antologia, Giro d’Italia in 80 racconti, contengono il giusto mix di emozioni, scorci visivi, modi di dire e di pensare, scenette e suggestioni, raccontati a partire da una prospettiva interna, intima, di appartenenza. Attraverso vie, cattedrali, viali, vicoli, porte e piazze, si costruisce la panoramica di un’Italia – sì unita, ma profondamente eterogenea –, con le sue singole particolarità, abitudini, dialetti, stereotipi e tradizioni.

Mercoledì 19 giugno appuntamento con Improzac – Comicità in Pillole, a cura di Lega Improvvisazione Firenze. Improzac è una gara di improvvisazione teatrale a squadre. Due gruppi di attori sono chiamati ad affrontarsi su sette “prove” di abilità teatrale-cabarettistica, mettendo alla prova le proprie doti di prontezza, espressività, e inventiva. Non c’è tempo per pensare, non ci sono strategie: uno spettacolo all’insegna del qui e ora, tra adrenalina e divertimento.

Weekend nel segno della musica dal vivo: venerdì 21 con il live di Riccardo Mori, “Via del Campo – Palco d’autore”, sabato 22 giugno con il concerto dei Flip Flop & Fliers.

Easy Living in Fattoria è anche spazio di arte contemporanea: è stata inaugurata venerdì scorso l’opera site specific “UNCONDITIONAL” dell’artista Giovanbattista Giannangeli, detto Giambaccio. A pochi passi da Porta Romana, questo spazio estivo rappresenta un contemporaneo connubio tra produzione agricola bio e luogo di incontro e produzione culturale. Anche il cibo qui è cultura: per tutta la stagione lo spazio ospiterà un "Bar Agricolo", con ristorante e pizzeria, dove provare prodotti freschi e locali, vini toscani e piatti preparati con ingredienti della fattoria stessa. Un’offerta gastronomica genuina e letteralmente a km zero, dove ritrovare il gusto della natura e della socialità.

 Per maggiori informazioni: www.instagram.com/easylivingfirenze/