Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Franco Basaglia 100: incontro su "Le nuvole di Picasso" con Alberta Basaglia a San Salvi
sabato 21 dicembre 2024

Franco Basaglia 100: incontro su "Le nuvole di Picasso" con Alberta Basaglia a San Salvi

25-06-2024

A San Salvi, il Festival “Franco Basaglia 100” dei Chille de la balanza, che sinora ha inanellato una serie di “tutto esaurito”, propone martedì 25 giugno 2024 alle ore 21.30 l’incontro–presentazione del libro "Le nuvole di Picasso" di Alberta Basaglia, amatissima figlia dello psichiatra veneziano. All’incontro, oltre alla Basaglia, partecipa la giornalista Giulietta Raccanelli, coautrice del libro, il cui sottotitolo recita ‘una bambina nella storia del manicomio liberato’.

Così ne parla la stessa Alberta. “Come camminerebbe mio padre ora, con cent’anni appoggiati sulle spalle? Sarebbe ancora dritto, questo lo so”. E i Chille aggiungono: cento anni dopo, la storia del suo lavoro, del manicomio liberato e poi superato continua a farsi sentire!  Ma, per far sì che le sue pratiche e i suoi insegnamenti restino guida e strumento anche per leggere il presente, serve andare al cuore delle motivazioni, porre le domande più decisive, quelle più scomode, quelle più oneste. Il tipo di domande che solo i bambini, implacabili e senza pudori, sanno fare. In questo libro il racconto della rivoluzione che portò al superamento dei manicomi passa proprio attraverso gli occhi di una bambina, Alberta, la figlia di Franco Basaglia e Franca Ongaro.

In caso di pioggia l'iniziativa si terrà al chiuso.

I Chille de la balanza realizzano il Festival Franco Basaglia 100 - evento speciale dell’Estate fiorentina - con i contributi anche di Ministero Cultura, Regione Toscana e Fondazione Cr Firenze - in occasione del centenario della nascita dello psichiatra veneziano cui si deve, grazie alla legge 180, il definitivo superamento dei manicomi in Italia.

Tutte le iniziative del Festival Franco Basaglia 100 sono ad ingresso libero, ma dato il numero limitato dei posti disponibili, è assolutamente consigliata una tempestiva prenotazione: tel/whatsapp 335 6270739 o mail a info@chille.it