Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Genitori alla pari" di Alessandra Minello e Tommaso Nannicini alle Oblate
giovedì 03 ottobre 2024

"Genitori alla pari" di Alessandra Minello e Tommaso Nannicini alle Oblate

10-07-2024
Mercoledì 10 luglio 2024, alle ore 18.30, alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) è in programma la presentazione del libro "Genitori alla pari. Tempo, lavoro, libertà" di Alessandra Minello e Tommaso Nannicini (Feltrinelli, 2024). Gli autori dialogano con Sasha Damiani, Costanza Hermanin e David Allegranti. Letture a cura di Giulia Cavallini. L'iniziativa si terrà nell'altana Marielle Franco.

Genitori alla pari non propone solo un cambiamento politico, ma una rivoluzione del paradigma culturale con cui pensiamo e viviamo la genitorialità a livello economico e sociale. Oggi, quando una giovane si presenta a un colloquio di lavoro aleggia su di lei lo spettro della maternità, che anticipa la sua potenziale assenza durante i primi mesi del bambino e le incombenze di cura che ne caratterizzeranno i primi anni. Tutto ciò avviene, paradossalmente, in uno tra i Paesi europei a più bassa fecondità.

"Genitori alla pari" vuole mettere al centro la necessità di politiche che parifichino il tempo di cura e che esaltino la condivisione, in modo da redistribuire il carico che pesa solo sulle donne, a oggi divise fra professione e figli, carriera e cura, affermazione e famiglia. La proposta di Minello e Nannicini contiene tanti strumenti (congedi paritari e ben retribuiti, sostegno alle imprese, servizi integrati per la genitorialità) e un obiettivo prioritario: arrivare a far sì che uomini e donne spendano lo stesso tempo nel lavoro retribuito e in quello non retribuito.

Partendo da una storia breve degli andamenti di fecondità degli ultimi decenni, gli autori mostrano l’inverno demografico come un caleidoscopio di aspetti, strutturali e culturali, per poi poter agire con politiche pubbliche di tipo nuovo,  egualitarie e incisive. Infine, viene posta la centralità di un allargamento della popolazione genitoriale, con un’ampia discussione sull’inclusione delle famiglie omogenitoriali.

Iniziativa a cura dell’Associazione culturale La Nottola di Minerva nell'ambito dell'ottava edizione della rassegna "Felicità Metropolitane". Incontri, performance, mostre, musica e informazione, da giugno a settembre, per raccontare la contemporaneità e per sottolineare l'intimo legame tra cultura, educazione e felicità. L’edizione di quest’anno fa tesoro delle esperienze precedenti per diffondere in modo capillare un progetto che coinvolge Biblioteche, Centri culturali, Centri Giovanili, Teatri, Piazze, Parchi, Giardini, Palazzi storici nonché nelle fermate del Bibliobus e della Tramvia di Firenze.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Per ulteriori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/biblioteca-delle-oblate