Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Ho seguito Escher", incontro con l'autore Paolo Calvino al Giardino delle Rose di Firenze
giovedì 03 ottobre 2024

"Ho seguito Escher", incontro con l'autore Paolo Calvino al Giardino delle Rose di Firenze

10-07-2024

Mercoledì 10 luglio 2024, alle ore 18.30, per gli eventi letterari a cura di Paolo Ciampi e di I Libri di Momprecem, lo spazio estivo del Giardino delle Rose di Firenze (via Giuseppe Poggi 2), ospita l'incontro di presentazione del libro "Ho seguito Escher. In viaggio con l’artista in Italia, Spagna, Corsica, Tunisia, Malta" (I Libri di Mompracem, 2024) con l’autore Paolo Calvino che dialoga con Paolo Ciampi.

La straordinaria produzione artistica di Maurits Cornelis Escher ha le sue radici nei viaggi compiuti negli anni Venti e Trenta, quando il grafico olandese ha esplorato l’Italia centrale e meridionale, la Spagna, la Corsica, la Tunisia, Malta. Spesso seguendo a sua volta percorsi tracciati da precedenti viaggiatori. Paolo Calvino ripercorre gli itinerari dell’artista, alla ricerca dei luoghi e degli incontri che sono stati decisivi nella sua vita, scoprendo un comune modo di sentire e viaggiare. Come un dialogo a distanza tra due viaggiatori che condividono la curiosità per le tracce del passato, la disponibilità all’imprevisto e alla divagazione e, più di tutto, l’interesse per le persone che ci aprono le porte di altri mondi.

Paolo Calvino è nato a Torino, dove vive, nel 1969. Ha cominciato a sfogliare atlanti all’età di sei anni e da allora immagina viaggi e cerca di realizzarli. Il primo mezzo di trasporto che ha amato è il treno, con cui ha viaggiato in Europa, Africa, America e Asia. Poco prima dei quarant’anni ha scoperto quanto si può andare lontano con i propri piedi: ha attraversato l’Italia settentrionale di parco in parco, camminato lungo il fronte della prima guerra mondiale, compiuto il pellegrinaggio sull’isola giapponese di Shikoku e per- corso la via Francigena. Dal 2010, racconta alcuni episodi dei suoi viaggi su riviste cartacee e online e nel blog https://paolocalvino.blogspot.it

Patrimonio dell’umanità, luogo di immenso fascino e meta turistica molto quotata, il Giardino delle Rose è poco frequentato dai fiorentini rispetto all’alto numero di stranieri che vi transitano. Obiettivo della programmazione culturale dell’Associazione Febbre e Lancia, assegnataria del bando del Comune di Firenze per la programmazione dell’Estate fiorentina 2024, è in primo luogo quello di attrarre con le proprie iniziative un numero più alto di cittadini a godersi uno dei luoghi più belli al mondo con la presentazione di un libro, un concerto acustico, una performance, gustando momenti unici, in un connubio di cultura e bellezza senza tempo.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/