Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "La nuova civiltà dell’acqua", Erasmo D'Angelis e Mauro Grassi al Teatro Niccolini di Firenze
domenica 22 dicembre 2024

"La nuova civiltà dell’acqua", Erasmo D'Angelis e Mauro Grassi al Teatro Niccolini di Firenze

18-07-2024

Giovedì 18 luglio 2024, alle ore 18.00, la Libreria-Caffè del Teatro Niccolini di Firenze, in via Ricasoli 3, ospita l'incontro di presentazione del libro "La nuova civiltà dell’acqua" di Erasmo D'Angelis e Mauro Grassi (Polistampa Editore, 2024). Introduce Antonio Pagliai.

Cambiamenti climatici e siccità, sprechi e inquinamento, normative antiquate, investimenti insufficienti in campo ambientale: nel nostro paese, come altrove, siamo di fronte a una vera e propria “sindrome dell’acqua”. Nel raccontare i come e i perché della nostra crisi idrica, gli autori partono da lontano – addirittura dagli albori del nostro pianeta – per arrivare fino ai giorni nostri, offrendo una sorprendente quanto dettagliata storia d’Italia attraverso l’acqua. Ma non si limitano a questo: coniugando nozioni storiche e dati scientifici, offrendo soluzioni tecniche e proposte di riforma, guidano verso un nuovo approccio ecologico, un sentiero virtuoso per superare i problemi più stringenti e arrivare finalmente a una nuova “civiltà dell’acqua”.

Erasmo D'Angelis è Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino centrale. È tra i maggiori esperti in materia di acque e infrastrutture idriche. Ha creato e coordinato a Palazzo Chigi dal 2014 al 2018 la struttura di missione “Italiasicura” per il contrasto al dissesto idrogeologico. Nel 2013 è stato Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti. In precedenza, da Presidente di Publiacqua, ha concluso il risanamento del fiume Arno con l’opera che ha trasferito al depuratore le acque di scarico di Firenze. È Presidente della Fondazione Earth Water Agenda. Da giornalista professionista ha scritto reportage, libri e guide. Ha già pubblicato per Polistampa La conquista dell’acqua (2012), La Signoria dell’Acqua. Firenze e l’Arno: un romanzo lungo duemila anni (2013), Italiani con gli stivali. Storia, imprese, organizzazione della Protezione Civile (2016), Tevere Nostrum. Acqua, storia, natura, cultura (2020) e, con Mauro Grassi, Storia d’Italia e delle catastrofi: dalle emergenze a Italiasicura (2020) e La nuova civiltà dell’acqua (2024).

Mauro Grassi, economista, ha lavorato come ricercatore all’Irpet (Istituto di ricerca per la programmazione economica della Toscana) sui temi dello sviluppo economico e dell’impresa. In Regione Toscana ha coordinato il Piano regionale di sviluppo 2000-2005 e ha guidato il Dipartimento Lavoro e Formazione e il Dipartimento Territorio e Ambiente in qualità di direttore generale. Dopo una breve esperienza di assessore all’Urbanistica e all’Ambiente al Comune di Livorno, ha lavorato a Roma come dirigente del Ministero delle Infrastrutture e quindi alla Presidenza del Consiglio come direttore di Italiasicura col Governo Renzi. Attualmente svolge attività di Consulenza in materia economico-ambientale.

Per maggiori informazioni: www.teatroniccolini.com