Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Sparwasser. L'eroe che tradì", incontro sul libro di Giovanni Tosco a Villa Vittoria Cultura
domenica 22 dicembre 2024

"Sparwasser. L'eroe che tradì", incontro sul libro di Giovanni Tosco a Villa Vittoria Cultura

24-07-2024

Mercoledì 24 luglio 2024, alle ore 18.30, nello spazio di Villa Vittoria Cultura, in viale Filippo Strozzi a Firenze, per la rassegna "Il Libro della settimana" verrà presentato "Sparwasser. L'eroe che tradì" di Giovanni Tosco (Minerva Edizioni). All'incontro, insieme al presidente di Villa Vittoria Cultura Giovanni Fittante, interverranno oltre all’autore: Lorenzo Becattini, Presidente Firenze Fiera e Laura Masi, Presidente Fondazione Destination Florence.

Amburgo, 22 giugno 1974, Mondiale di calcio. Per la prima e ultima volta si sfidano le Nazionali della Germania Occidentale e della Germania Orientale. Non è soltanto una partita: è il confronto tra due realtà che erano e saranno unite, ma che per mezzo secolo rappresenteranno le facce tragicamente opposte di una stessa medaglia. La Germania Occidentale è la grande favorita: è fortissima e gioca in casa. E infatti, il 7 luglio, conquisterà per la seconda volta il titolo mondiale, battendo in finale l’Olanda. Ma quella sera accade l’imponderabile. Malgrado una pressione costante e un palo colpito, i bianconeri non riescono a segnare. Al 78’, Jürgen Sparwasser riceve palla, si libera di due avversari e poi effettua un tiro forte e preciso che supera il portiere Maier. La Germania Orientale passa in vantaggio. Lo stadio di Amburgo ammutolisce. Il risultato non cambierà. Quella sera, quel minuto, quel gol, restano nella storia: non soltanto del calcio. Sparwasser diventa un eroe per chi crede negli ideali del socialismo reale. Ma è un ruolo che non ama e non gli appartiene. La sua è un’esistenza tormentata, che lo indurrà a rifiutare diverse opportunità nel mondo del calcio pur di non accettare posizioni che comporterebbero un’adesione totale agli ideali del regime. Fino a quando capisce che per il bene suo e della sua famiglia c’è soltanto una soluzione. La fuga.

Giovanni Tosco, nasce a Torino il 15 dicembre 1964, lavora dal 1989 a “Tuttosport” dove dal 1997 è uno dei responsabili del settore calcio. Tra il 1998 e il 2008 è stato capo della redazione genovese. È inoltre responsabile della pagina settimanale dedicata all’editoria sportiva. Ha pubblicato Mazzola. Tulèn, il capitano eterno (Garrincha 2024). Con Sandro Bocchio ha scritto, tra gli altri: Dizionario della Grande Roma (Newton Compton 2000), Dizionario della Grande Lazio (Newton Compton 2000), Il Giglio nel cuore (Bradipolibri 2002), Dizionario blucerchiato (Bradipolibri 2004, seconda edizione aggiornata 2006), Dizionario granata (Bradipolibri 2007), Storia dei Mondiali di calcio (Sei 2014), Valentino Rossi. In direzione ostinata e contraria (Compagnia editoriale Aliberti 2018), Cristiano Ronaldo. Tutta la felicità, tutta la malinconia (Compagnia editoriale Aliberti 2019), Campionesse ribelli. Trenta storie di sport per ragazze intrepide (Compagnia editoriale Aliberti 2020).

Per maggiori informazioni: www.villavittoriafirenze.com