Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Ultracorpi Festival: Giusi Marchetta, Andrea Falcone e Monella Rai al Lumen di Firenze
domenica 22 dicembre 2024

Ultracorpi Festival: Giusi Marchetta, Andrea Falcone e Monella Rai al Lumen di Firenze

25-07-2024

Sarà Giusi Marchetta, scrittrice, docente e podcaster, nonché autrice del fortunatissimo “Principesse: eroine del passato, femministe di oggi” (Add editore), libro che affronta attraverso le protagoniste delle storie che ci hanno cresciuto temi come sessismo, omofobia e razzismo, la protagonista dell’appuntamento di giovedì 25 luglio 2024 alle ore 21.00 di “Ultracorpi Festival”, la rassegna che porta al Lumen - Laboratorio Urbano Mensola di Firenze (via del Guarlone, 25) tre incontri per parlare con leggerezza e divertimento di desiderio, libertà dagli stereotipi, tradimenti e unicità tra le infinite sfumature della letteratura. Marchetta, insieme ad Andrea Falcone e la drag queen Monella Rai, parlerà di come costruire nuovi immaginari dove non ci sia spazio soltanto per principesse, streghe o guerriere, ma per donne, persone queer, persone con disabilità o di etnie che non vediamo mai rappresentate. “Ultracorpi Festival” rientra nell’ambito dell’“Estate Fiorentina 2024” ed è a cura di inQuanto teatro in collaborazione con Underdogs e con il sostegno dei centri giovani di Firenze C.U.R.E., Combo, Gavinuppia (ingresso gratuito, info: www.inquantoteatro.it).

«Sono molto contenta di tornare a Firenze in uno spazio come quello di Lumen, per Ultracorpi - dichiara Giusi Marchetta - È sempre interessante vedere in quanti modi la femminilità possa essere rappresentata, raccontata, interpretata, e sarà bello fare incontrare Biancaneve, Cenerentola e le altre principesse di carta, con una regina in carne e ossa. Anche se so già che sarà un po’ rischioso per la loro autostima. Le Drag Queen, secondo me, battono le principesse a mani basse».

Ultracorpi Festival” prosegue giovedì 1 agosto alle 21 con “Profondo rosa”, l’appuntamento con protagonista la scrittrice di romance Lea Landucci, autrice del romance queer “Call Me Maybe”, che condurrà il pubblico in un viaggio tra gli abissi e le vette della letteratura rosa, tra harmony, romanzi d’appendice, vecchi e nuovi modi per divertirsi e non scandalizzarsi. Conclusione giovedì 8 agosto ore 21 con Luca Starita, scrittore e saggista, autore di “Canone ambiguo: della letteratura queer italiana” e “Pensiero stupendo: un saggio sul tradimento”, pubblicati entrambi da effequ, per parlare di amori e tradimenti, di letteratura e cultura pop, con una selezione musicale dedicata al tema.

Fondata a Firenze nel 2011, inQuanto teatro è una compagnia di teatro e teatro per nuove generazioni. Realizza spettacoli, laboratori e attività culturali sul territorio, intrecciando tecniche e apporti provenienti dal Cinema, dalla Letteratura, dalla Danza e dalle Arti Visive. L’obiettivo dell’Associazione è coltivare e trasmettere consapevolezza espressiva, in particolare ai più giovani, nella convinzione che questa sia uno strumento fondamentale di comprensione del mondo e partecipazione. Dal 2021 ha progettato e realizzato tre edizioni del festival dedicato al teatro ragazzi "La fine della fine del mondo". "Ultracorpi festival", programmazione dedicata al corpo attraverso le arti e le discipline, è alla sua seconda edizione.

Per maggiori informazioni: www.inquantoteatro.it