Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Le verità di carta", incontro con Federico Valacchi all'Istituto Sangalli di Firenze
giovedì 03 ottobre 2024

"Le verità di carta", incontro con Federico Valacchi all'Istituto Sangalli di Firenze

13-09-2024

Venerdì 13 settembre 2024, alle ore 17.00, all'Istituto Sangalli di Firenze (Piazza di San Firenze, 3) l'Associazione Nazionale Archivistica Italiana - Sezione Toscana proporrà l'incontro di presentazione del libro "Le verità di carta. A cosa servono gli archivi?" del professor Federico Valacchi (Edizioni Graphe.it, Perugia 2023). Ne discuteranno con l'autore: Paola D'Orsi, direttrice dell'Archivio di Stato di Firenze, e Carla Zarrilli, già direttrice degli Archivi di Stato di Siena e Firenze.

Se pensiamo a film o romanzi su scoperte e misteri da risolvere, quasi certamente identificheremo un momento in cui il protagonista si intrufola tra i vecchi faldoni di un archivio in cerca di indizi. Gli archivi però non sono solo questo. Servono anche al quotidiano che li produce per le proprie esigenze e hanno molte e diverse finalità. Gli archivi, sia analogici sia digitali, sono al tempo stesso strumenti politici, sociali e culturali. Pur non sfuggendo a una mediazione fra tecnica e soggettività, la sistematizzazione dei dati istruisce l’uomo contemporaneo a vivere in una società dalla struttura sempre più complessa. Questi «castelli di carta» – scrive l’autore – «ci inchiodano ai fatti» e ci danno tutti gli elementi utili a interpretare la realtà. Non dicono necessariamente la verità, ma ci consentono di formulare ipotesi sui molti presenti da cui essi provengono. Negli archivi troveremo la memoria dinamica della nostra specie, la chiave di lettura, il piacere dell’indagine e, forse, una verità di carta, tra le molte possibili.

Federico Valacchi è professore ordinario di archivistica all'Università di Macerata. I suoi principali ambiti di ricerca sono quelli legati al rapporto tra tecnologie dell'informazione e archivi con particolare riferimento al web e alle problematiche di conservazione di lungo periodo del documento informatico. Più recentemente si è interessato al ruolo politico e sociale degli archivi e della disciplina archivistica. È codirettore della rivista JLIS.it (Italian Journal of Library, Archives and Information Science) e coordina anche il gruppo Facebook Archivistica attiva. Dal 2021 è presidente di AIDUSA (Associazione Italiana Docenti Universitari di Scienze Archivistiche). È membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie dell'Università di Roma La Sapienza. Ha pubblicato monografie e articoli su riviste scientifiche del settore legate ai temi dell'automazione delle risorse archivistiche, della formazione professionale, della descrizione e della comunicazione archivistica.

È gradita conferma di partecipazione, scrivendo a segreteria@istitutosangalli.it

Per maggiori informazioni: www.istitutosangalli.it