Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > I Libri di Mompracem: "Tramonti erotici" di Angiolo Naldi al Giardino delle Rose di Firenze
sabato 21 dicembre 2024

I Libri di Mompracem: "Tramonti erotici" di Angiolo Naldi al Giardino delle Rose di Firenze

18-09-2024

Mercoledì 18 settembre 2024 alle ore 18.00, nello spazio estivo del Giardino delle Rose di Firenze, in via Giuseppe Poggi 2 (ingresso libero), per la rassegna di presentazione libri con autore - Eventi letterari a cura di Paolo Ciampi e di I Libri di Mompracem, si parla di "Tramonti erotici" di Angiolo Naldi (I Libri di Momprecem Edizioni); dialoga con l’autore Paolo Ciampi.

Due storie di persone, una donna e un uomo, di una certa età, al tramonto dell’esistenza. Irene, la protagonista di E il cielo, la sera, diventa tutto color dell’oro, è una ricca ereditiera, proiettata nei ricordi di una vita avventurosa è stimolata a scavare nella sua disinibita sessualità. Un giovane aspirante psicologo la intervista per comprendere il pensiero e la sensibilità di una donna libera da condizionamenti sociali. Il protagonista del racconto Soltanto aspettarti è un anziano musicista di fama internazionale, ancora aggrappato alla vita che sente sfumare nell’incerto futuro dell’età che avanza, ma che non ha voglia di arrendersi. Tenta di nuovo la ricerca del successo, e incontra un amore vero in una condizione sorprendentemente nuova.

Angiolo Naldi, scrittore, ricercatore naturalista e guida ambientale. Da ricercatore ha operato nei più disparati ambienti collaborando con importanti enti di ricerca e università, tra le quali la Oxford University. Ha al suo attivo una quindicina di libri su storia e ambiente naturale del territorio della Toscana e sei romanzi. Uno di questi, Non è più tempo per scrivere romanzi, nel 2022 si è aggiudicato il Premio Selezione al Premio Letterario nazionale San Domenichino. Tra gli altri ricordiamo i romanzi storici Dragut sulla rotta di Capraia e Solo un fiore rosso, ambientato nella zona apuana durante il ventennio.

Patrimonio dell’umanità, luogo di immenso fascino e meta turistica molto quotata, il Giardino delle Rose è poco frequentato dai fiorentini rispetto all’alto numero di stranieri che vi transitano. Obiettivo della programmazione culturale dell’Associazione Febbre e Lancia, assegnataria del bando del Comune di Firenze per la programmazione dell’Estate fiorentina 2024, è in primo luogo quello di attrarre con le proprie iniziative un numero più alto di cittadini a godersi uno dei luoghi più belli al mondo con la presentazione di un libro, un concerto acustico, una performance, gustando momenti unici, in un connubio di cultura e bellezza senza tempo.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/