Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "La fine della fine del mondo", incontro sull'educazione affettiva con Chiara Gregori al Lumen
sabato 21 dicembre 2024

"La fine della fine del mondo", incontro sull'educazione affettiva con Chiara Gregori al Lumen

20-09-2024

Chiara Gregori, scrittrice, ginecologa, sessuologa e autrice di “Per piacere: piccola guida per una sessualità consapevole” e “La sessualità spiegata ai bambini e alle bambine di ieri, oggi e domani” (entrambi pubblicati da Beccogiallo): sarà lei la protagonista dell’incontro di venerdì 20 settembre 2024 alle ore 21.00 al Lumen di Firenze (via del Guarlone, 25) tra divulgazione sui temi come l’educazione sessuale e affettiva e spettacolo, in un momento divertentissimo adatto a pubblici di tutte le età.

L’evento si inserisce all’interno della 4/a edizione del festival “La fine della fine del mondo” che quest’anno si muove al grido di “Abbecedario” e che fino al 22 settembre porta una rassegna per parlare al pubblico dei più giovani, insieme alla drag queen Monella Rai e all’autore Andrea Falcone, di affetti e relazioni ma non solo, un’occasione per ascoltare parole e visioni sui corpi e l’incontro tra i corpi. La rassegna nata a Firenze nel periodo della pandemia per opera di “inQuanto teatro” è dedicata alle “nuove generazioni” nel senso più ampio dell’espressione ed è possibile grazie alla collaborazione con Icché Ci Vah Ci Vole APS, CinematograFica e Underdogs, oltre a Ossi di Nutria, I ripescati dalla piena, Love My Way aps e Gulp.

Si prosegue sabato 21 settembre alle 19 con “Atlante dei desideri”, l’evento dedicato ai bambini e alle bambine dai 5 anni di età per affrontare con un linguaggio più adatto i temi della rassegna, una performance kamishibai che intreccia le opere di molti giovanissimi illustratori europei alle parole e ai gesti del teatro. E ancora sabato 21 a partire dalle 17 e domenica 22 a partire dalle 10 appuntamento con la “Laboratoriala”, un workshop di teatro sociale tenuto da Ludovica Fales, regista del film “Lala” che verrà proiettato sabato 21 alle 20.30. La Laboratoriala avrà come obiettivo quello di stimolare, a partire dal metodo del Teatro dell’oppresso, il ragionamento su come i rapporti di potere possono essere ripensati attraverso la rappresentazione del corpo, lavorando sull’importanza di questo come strumento e riflettendo su di sé e sul rapporto con le altre persone.

Appuntamento speciale quello di giovedì 19 settembre ore 21 a cura di CinematograFica con le proiezioni di due corti: Tindergraf” di Júlia Barata (Fiction, Animazione, 2022, Portogallo, Argentina, 28’) e “Cassandra Bitter Tongue” di Ana Moreira (Fiction, 2021, Portogallo, 20’).

inQuanto teatro Fondata a Firenze nel 2011, inQuanto teatro è una compagnia di teatro e teatro per nuove generazioni. Realizza spettacoli, laboratori e attività culturali sul territorio, intrecciando tecniche e apporti provenienti dal Cinema, dalla Letteratura, dalla Danza e dalle Arti Visive. L’obiettivo dell’Associazione è coltivare e trasmettere consapevolezza espressiva, in particolare ai più giovani, nella convinzione che questa sia uno strumento fondamentale di comprensione del mondo e partecipazione. Dal 2021 ha progettato e realizzato tre edizioni del festival dedicato al teatro ragazzi "La fine della fine del mondo". "Ultracorpi festival", programmazione dedicata al corpo attraverso le arti e le discipline, è alla sua seconda edizione.

CinematograFica promuove la sensibilizzazione sulle tematiche di genere e il contrasto alla violenza attraverso la proiezione di film, laboratori creati a tema e momenti di approfondimento, privilegiando produzioni indipendenti, opere di registe donne e minoranze.

Ingresso gratuito

Per maggiori informazioni: www.inquantoteatro.it