Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Una strana forma di felicità", incontro con Gioia Brogi al Giardino delle Rose di Firenze
sabato 21 dicembre 2024

"Una strana forma di felicità", incontro con Gioia Brogi al Giardino delle Rose di Firenze

19-09-2024

Giovedì 19 settembre 2024, alle ore 18.00, nello spazio estivo del Giardino delle Rose di Firenze, in via Giuseppe Poggi 2 (ingresso libero), per la rassegna di presentazioni di libri con autore, Gioia Brogi parla del suo Una strana forma di felicità (Società Editrice Fiorentina, 5 aprile 2024); dialoga con l’autrice Sylvia Zanotto.

La protagonista di questo romanzo che molto somiglia a una storia vera è una donna che fin da piccola ha dovuto fare i conti col proprio corpo, non solo e non tanto perché era la più slanciata e forse la più bella fra le ragazze del suo ambiente, quanto perché una serie di avversità ogni volta più invalidanti ha messo a durissima prova le sue capacità di resistenza. Come si fa a rimanere una buona amica, moglie, madre, donna in carriera, quando sembra che la vita si stia ingegnando anno dopo anno, giorno dopo giorno, per distruggere le tue capacità di stare al mondo? Si fa, sembra dirci Gioia Brogi con uno stile asciutto e a volte ironico che mai indulge all’autocompatimento, rimanendo aperti verso l’esistenza in tutte le sue forme (un fiore, un sogno, un inatteso momento di complicità), fino a convincersi, e a convincerci, che il nostro destino è intrecciato indissolubilmente con quello di tutto quanto ci sta intorno: piante, animali, donne e uomini. Quelli che ci salvano, e quelli che possiamo salvare noi.

Gioia Brogi, nata e cresciuta a Firenze, laurea in Economia e Commercio e master in marketing aziendale, dopo aver lavorato come dirigente nell’azienda paterna fa esperienza nel campo della moda e della pubblicità, per poi approdare nel mondo dell’automotive. Una strana forma di felicità è il suo esordio narrativo.

Patrimonio dell’umanità, luogo di immenso fascino e meta turistica molto quotata, il Giardino delle Rose è poco frequentato dai fiorentini rispetto all’alto numero di stranieri che vi transitano. Obiettivo della programmazione culturale dell’Associazione Febbre e Lancia, assegnataria del bando del Comune di Firenze per la programmazione dell’Estate fiorentina 2024, è in primo luogo quello di attrarre con le proprie iniziative un numero più alto di cittadini a godersi uno dei luoghi più belli al mondo con la presentazione di un libro, un concerto acustico, una performance, gustando momenti unici, in un connubio di cultura e bellezza senza tempo.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/