Home > Webzine > Lettura > "Donna M'apparve", il programma della seconda edizione del Festival Dantesco Fiorentino
sabato 21 dicembre 2024
"Donna M'apparve", il programma della seconda edizione del Festival Dantesco Fiorentino
27-09-2024
Da Beatrice a Francesca da Rimini, da Pia de’ Tolomei a Costanza d’Altavilla, passando per Matelda, Piccarda Donati, Sapìa Salvani. Ma anche Tana degli Alighieri, Antonia Alighieri e Gemma Donati. Da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024 "Donna M'apparve", la seconda edizione del Festival Dantesco Fiorentino, celebra e rende omaggio alle Donne e alle figure femminili della Divina Commedia.
Sarà Aldo Cazzullo, rinomato giornalista e scrittore italiano, ad aprire questa seconda edizione con il discorso inaugurale del Festival all’Abbazia di San Miniato al Monte di Firenze, venerdì 27 settembre alle ore 19.00. Ripercorrendo la concezione di Dante Alighieri sulla figura femminile nella Commedia, Cazzullo offrirà una profonda riflessione sull’importanza di creare eventi culturali come questo ed elevare la conoscenza di una delle opere più rappresentative della letteratura italiana nel mondo. Occasione unica di ascoltare uno dei più illustri interpreti della cultura italiana contemporanea. A seguire accompagnamento musicale con la Soprano Lucia Viviani e il Basso Luca Marcheselli. Evento a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti.
Sabato 28 settembre dalle ore 10.30 alla Biblioteca delle Oblate sarà Mirco Rufilli del Comune di Firenze a dare il benvenuto alla seconda giornata del Festival Dantesco Fiorentino, per poi lasciare la parola a Edoardo Prati, classe 2004, influencer su TikTok dove trasmette la sua passione per la letteratura classica a migliaia di giovani. A seguire, una giornata ricca di appuntamenti dedicati alle Donne della Divina Commedia. Alle ore 11.30 “Ben son Beatrice!” con Simone Terreni e Riccardo Starnotti. Alle ore 12.30 “Medioevo al femminile: essere donna al tempo di Dante” a cura del Professor Federico Marangoni. Seguirà Lunch Break Libero [13:30 – 15:30]. Alle ore 15.30 Oliviero Resta in “Il Cammino di Dante: un Cammino al Femminile”. Alle ore 16.00 Dialogo a 3 voci con Rita Scarfone, Elena Petrioli e Annalisa Marraccini sui saggi “Tana degli Alighieri” e “Lucca all’Inferno”. Alle ore 16:45 “Gemma, Francesca e Beatrice: l’amore burocratico, l’amor cortese e l’amor celeste” a cura della docente Martina Michelangeli – LetteraturArte. Alle ore 17.30 Dialogo a 2 voci con Rita Scarfone, Andelon Curse (Lisa Romanò), sul romanzo “Pietà del nostro mal perverso”. Alle ore 18.15 Presentazione delle Donne della Commedia. Alle ore 18.45 Leonardo Margarito: l’unione tra il Festival Dantesco Fiorentino e il Festival Il Magnifico. Alle ore 19.00 Premiazione da parte del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Evento a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti.
Domenica 29 settembre la terza giornata di questa edizione del Festival Dantesco Fiorentino sarà completamente dedicata alla scoperta del legame tra Dante Alighieri e la città di Firenze, con visite guidate a tema dantesco completamente gratuite. A partire dalle ore 10.30, avrà inizio una visita guidata gratuita insieme alle Donne della Commedia accompagnata da interventi musicali, offerti dai membri del Cammino di Dante, a cura di Silvia Rossetti e Antonio Jacopo Argento. Il punto di ritrovo sarà presso la statua di Dante in Piazza Santa Croce a Firenze, e da lì avrà inizio il nostro viaggio dantesco. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, partirà invece una seconda visita guidata dantesca presso il Museo Casa Di Dante, sempre in compagnia delle Donne della Commedia, per riscoprire insieme le figure femminili chiave della Divina Commedia. Il punto di ritrovo sarà presso lo stesso Museo casa di Dante a Firenze e qui finirà il nostro percorso dantesco. Per prenotazioni messaggio Whatsapp al numero +39 3478005930. Evento a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti. Sarà richiesto un contributo di €2,50 per l’uso di una radiolina.