Giovedì 10 ottobre 2024, alle ore 19.00, la BiblioteCaNova Isolotto di Firenze, in via Chiusi 4/3a, ospita l'incontro "Come il romanzo trasforma la storia in Storia" con la scrittrice Nicoletta Verna e l’attrice Gaia Nanni intorno al romanzo ''I giorni di vetro'' (Einaudi, 2024) e alla sua versione in audiolibro. Letture ad alta voce a cura di A voce alta, Lib(e)ramente Pollicino per BiblioteCaNova Isolotto o.d.v. Durante l’incontro è fornito il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana a cura dell’Ente Nazionale Sordi di Firenze. Dopo l'incontro è previsto un momento firmacopie dedicato ai lettori e alle lettrici che si presenteranno con la loro copia.
Redenta, la protagonista del libro, è ingenua, ma il suo sguardo sbilenco vede ciò che gli altri ignorano. È vulnerabile, ma resiste alla ferocia del suo tempo. È un personaggio letterario magnifico. La voce di Redenta continuerà a risuonare a lungo, dopo che avrete chiuso l’ultima pagina. Redenta è nata a Castrocaro il giorno del delitto Matteotti. In paese si mormora che abbia la scarogna e che non arriverà nemmeno alla festa di San Rocco. Invece per la festa lei è ancora viva, mentre Matteotti viene ritrovato morto. È così che comincia davvero il fascismo, e anche la vicenda di Redenta, della sua famiglia, della sua gente. Un mondo di radicale violenza – il Ventennio, la guerra, la prevaricazione maschile – eppure di inesauribile fiducia nell’umano. Sebbene Bruno, l’adorato amico d’infanzia che le aveva promesso di sposarla, incurante della sua «gamba matta» dovuta alla polio, scompaia senza motivo, lei non smette di aspettarlo. E quando il gerarca Vetro la sceglie come sposa, il sadismo che le infligge non riesce a spegnere in lei l’istinto di salvezza: degli altri, prima che di sé. La vita di Redenta incrocia quella di Iris, partigiana nella banda del leggendario comandante Diaz. Quale segreto nasconde Iris? Intenso, coraggioso, I giorni di Vetro è il romanzo della nostra fragilità e della nostra ostinata speranza di fronte allo scandalo della Storia.
Nicoletta Verna (1976) è romagnola ma vive a Firenze, dove lavora come editor di narrativa italiana. Ha insegnato teorie e tecniche della comunicazione presso diversi atenei e istituti italiani. Ha pubblicato per Einaudi Il valore affettivo (2021), che ha avuto la menzione speciale al Premio Calvino e ha vinto il Premio Severino Cesari e il Premio Massarosa, e I giorni di Vetro (2024).
Si tratta del primo incontro di "I libri degli altri. Conversazioni letterarie tra autori e autrici e gruppi di lettura" nell'ambito della seconda edizione della rassegna Dialoghi urbani 2024 organizzata dalle Biblioteche comunali, dedicata allo spazio urbano e alla sua evoluzione. "I libri degli altri" dà vita a un grande bookclub che vede impegnati i lettori e le lettrici che già fanno parte di gruppi di lettura attivi nelle biblioteche, nelle librerie e negli altri luoghi della lettura della città e tutti coloro che vorranno partecipare a questo esperimento di lettura sociale.
Per il 2024 la seconda edizione di Dialoghi urbani ha come filo conduttore la riappropriazione dello spazio urbano attraverso la raccolta delle memorie e la narrazione di comunità. La Memoria diventa uno strumento per la rigenerazione urbana e sociale attraverso il libro, la lettura e la narrazione orale e scritta; un metodo per riscoprire e ripensare la città attivando la comunità, stimolando nuove forme di resistenza individuale e collettiva.
Iniziativa in collaborazione con la libreria Leggermente e i gruppi di lettura Un giovedì da lettori, Pagina 25, fiesolana2b, Letture d’Oltrarno, Spazio CTI - Centro Teatro Internazionale, Casa del popolo di Settignano, Letture di Mutuo Soccorso, Al libro! Al libro!, Circolo letterario Firenze, La Gioberti (libreria La Gioberti), Rifredi Bookclub, Oltrarno Giallo Club, Circoli di lettura delle Sezioni soci Firenze Nord Est, Sud Est e Firenze Sud Ovest di Unicoop Firenze.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni telefonare al numero 055710834 oppure scrivere a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it
Web: https://cultura.comune.fi.it