Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Due giornate su Francesco Guicciardini al Museo Galileo e all'Istituto sul Rinascimento
sabato 21 dicembre 2024

Due giornate su Francesco Guicciardini al Museo Galileo e all'Istituto sul Rinascimento

03-10-2024

Due giornate dedicate a una delle figure più emblematiche del Cinquecento italiano: Francesco Guicciardini, fiorentino di nascita, scrittore e politico. Giovedì 3 e venerdì 4 ottobre 2024 si svolgerà a Firenze “Per Francesco Guicciardini. Progetti digitali e nuove prospettive filologiche”, progetto che si articola in due eventi strettamente correlati, organizzati da Museo Galileo, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e Université de LiègeLa partecipazione ad entrambi gli eventi è libera fino ad esaurimento posti.

Francesco Guicciardini (1483-1540) svolse incarichi importanti per lo Stato Pontificio: prima come governatore di Modena e Reggio, poi come presidente della Romagna e infine come luogotenente dell’esercito papale durante le guerre d’Italia. Uomo di governo e allo stesso tempo scrittore segreto, tutti i suoi testi vennero pubblicati postumi, compresi i venti libri che compongono la Storia d’Italia, opera monumentale che è anche un ritratto critico e disincantato della classe dirigente italiana di allora.

Giovedì 3 ottobre, presso il Museo Galileo, verrà presentata Guicciardini digitale, la nuova piattaforma di ricerca e consultazione delle carte di Francesco Guicciardini realizzata grazie alla partnership tra il Museo Galileo e l’Université de Liège. Tutte le carte dello storico fiorentino conservate presso l’Archivio Guicciardini di Firenze sono state catalogate, indicizzate e acquisite digitalmente (circa 20.000 immagini). Gli autografi conservati all’interno di questo fondo costituiscono circa l’80% di tutti quelli finora conosciuti. Tale fondo risulta quindi particolarmente significativo per la sua completezza, garantita lungo i secoli dalla cura riservata dalla famiglia al lascito dell’antenato, che ha così impedito che i preziosi manoscritti venissero dispersi in biblioteche pubbliche e private. Grazie a un’innovativa piattaforma digitale sarà possibile sfogliare i manoscritti da remoto ed effettuare ricerche mirate su tutto il fondo archivistico. Alla presentazione interverranno Roberto Ferrari, Direttore Esecutivo del Museo Galileo, Giovanni Bettarini, Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Michele Ciliberto, Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Pierre Jodogne, professore onorario presso l’Université de Liège,HélèneMiesse, docente dell’Université de Liège, e Lorenzo Battistini, borsista post-doc presso l’Université de Liège.

Venerdì 4 ottobre, presso l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, si terrà una giornata di studi dal titolo «Io ho deliberato di scrivere». Filologia della ‘Storia d’Italia’ di Francesco Guicciardini. Il convegno internazionale, diviso in due sessioni, dalle 9 e dalle 15, e al quale prenderanno parte numerosi studiosi provenienti da diverse università italiane ed europee, intende fare il punto sugli studi sulle fonti della Storia d’Italia. Si tratta di un’operazione ermeneutica mai tentata prima in modo così sistematico. L’obiettivo è duplice, filologico e interpretativo insieme, e mira da una parte ad avviare uno studio che chiarisca le forme concrete della genesi testuale della Storia sullo scrittoio dell’autore, dall’altra a incrociare le metodologie della filologia strettamente testuale con quelle della storia, della storia della letteratura, dell’archivistica, della codicologia e della paleografia.

Per maggiori informazioni: www.museogalileo.it