Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Nei tuoi occhi. Ballata cubana per tamburi e magia", Valerio Perla al Giardino delle Rose
sabato 21 dicembre 2024

"Nei tuoi occhi. Ballata cubana per tamburi e magia", Valerio Perla al Giardino delle Rose

03-10-2024

Giovedì 3 ottobre 2024 alle ore 17.00, lo spazio estivo del Giardino delle Rose di Firenze, in via Giuseppe Poggi 2 (ingresso libero) che rimane aperto per tutto il mese, ospita l'incontro di presentazione del libro Nei tuoi occhi. Ballata cubana per tamburi e magia di e con Valerio Perla; dialoga con l’autore Sylvia Zanotto; sonorizzazioni a cura dell’autore /musicista.

Cosa è la rumba? "Carne viva, hermanos, una messa profana di passioni nel vuoto de nuestra existencias, il tradimento della ragione; un fiato trattenuto nel profondo buio del mare e la solitudine dell'officiante laicodal corpo fatto di suono y la sangre de silencios..." Una storia ribollente di tamburi e di rumba, di antiche religioni afrocubane e di mare, sullo smarrimento e le disillusioni, sui tempi che cambiano e le rotte necessarie per evitare i fortunali. La Cuba che ho visto e quella che ho vissuto e che, ora, vive in me."

Valerio Perla. Percussionista, insegnante di musica, scrittore e narratore inquieto e creativo. Dal 1984 frequentatore assiduo di ambiti musicali detti di "contaminazione" e profondo conoscitore del folclore afrocubano. Ha suonato con i maggiori interpreti della World Music italiana, del Jazz, del Flamenco Tradizionale e della Pop Music accompagnando tour e lavorando in oltre 30 progetti discografici alcuni dei quali insigniti di prestigiosi premi internazionali. Tra le collaborazioni si ricordano: Chiara Riondino e Alessia Arena “Piero è passato di qui” (premio speciale Ciampi 2022), Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio, Riccardo Tesi & Banditaliana, Lorenzo "Jovanotti" Cherubini, Mau Mau, James Senese & Napoli Centrale, Giancarlo "Skiaffo" Schiaffini & Portofranco Multicolor Orchestra, Stefano Bollani, Barbara Casini & Stefano Bollani, Franco Santarnecchi & Wave Orchestra, Di Volo - Bombardella & Test Klezmer Orchestra, MDA Teatrodanza, TeatroContinuo di Padova. Dal 1986 impegnato nell'insegnamento delle Percussioni Afrocubane attraverso corsi stabili, stage, seminari e workshop. Ha condotto stage di Percussioni Afrocubane e conferenze di divulgazione musicale presso i più rappresentativi festivals e istituzioni culturali italiane tra i quali: Sentieri Acustici, Etnie, Mama Africa, RumbaTrophy Adventure, Università di Salerno- Musicateneo, DAMS - Università di Bologna, TeatroContinuo, Assessorato Pubblica Istruzione di Salerno e Nocera Superiore, Conservatori musicali di Salerno, La Spezia e Firenze. Stage formativi per bambini e ragazzi di realtà disagiate in particolare: Stage con ragazzi/e vittime della guerra provenienti da Orfanotrofio di Tusla (Bosnia), città di Hebron (Palestina), Ucraina. Stage formativi per classi provenienti da quartieri marginali in Nocera Inferiore, Pistoia. Ideatore e realizzatore, primo in Italia, di cicli di conferenze sulla Storia della Musica Caraibica e Ritmica Caraibica per ballerini, Maestri di Ballo ed atleti di danza sportiva, denominati "NonSoloRitmica". Collaboratore della FIDS (Federazione Italiana Danze Sportive) e nel comitato tecnico nazionale di MIDAS e OPES. Dal 1987 collaboratore del maestro Joseph Fontano e attualmente (2023) insegnante presso la sua Accademia Europea di Danza. Già autore dei testi e dei video didattici con la casa editrice De Agostini per il progetto editoriale "Ballando con le Stelle" patrocinato dalla FIDS e per una collana didattica distribuita sul territorio nazionale diretta da Luca Tommassini. Ha al suo attivo tre libri nel catalogo Amazon: “Venti confusi”, “Provincialismi”, "Ottantanove Giorni" e collaborazioni redazionali con riviste e giornali tra quali “Percussioni” e “Il Ponte di Sacco”.

Patrimonio dell’umanità, luogo di immenso fascino e meta turistica molto quotata, il Giardino delle Rose è poco frequentato dai fiorentini rispetto all’alto numero di stranieri che vi transitano. Obiettivo della programmazione culturale dell’Associazione Febbre e Lancia, assegnataria del bando del Comune di Firenze per la programmazione dell’Estate fiorentina 2024, è in primo luogo quello di attrarre con le proprie iniziative un numero più alto di cittadini a godersi uno dei luoghi più belli al mondo con la presentazione di un libro, un concerto acustico, una performance, gustando momenti unici, in un connubio di cultura e bellezza senza tempo.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/