Home > Webzine > Lettura > "Il pensiero affettivo", incontro con G. Bompiani e S. Thanopulos alla Libreria Libraccio
domenica 22 dicembre 2024
"Il pensiero affettivo", incontro con G. Bompiani e S. Thanopulos alla Libreria Libraccio
04-10-2024
Venerdì 4 ottobre 2024, alle ore 18.00, alla Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma l'incontro di presentazione del libro "Il pensiero affettivo" di Ginevra Bompiani e Sarantis Thanopulos (Feltrinelli). Interviene con l’autrice la professoressa Paola Barile.
Uno scambio in forma epistolare tra Ginevra Bompiani e lo psicoanalista Sarantis Thanopulos sulla pratica dell’amicizia come strumento conoscitivo. Un dialogo alla scoperta dell’affettività e delle sue forme “Una pratica di amicizia, un palleggio fra amici”, così Ginevra Bompiani definisce questo scambio in forma epistolare con lo psicoanalista Sarantis Thanopulos. Come nasce quest’occasione? Da un’idea fuggevole che, ci dice Bompiani, l’ha attraversata e che invece di fuggire si è rintanata dentro di lei. L’idea è semplice come un’illuminazione, ovvero che l’affetto sia una forma del pensiero. Ecco che a partire da questa intuizione, solo in apparenza non complessa, lettera dopo lettera, domanda e risposta, dopo risposta e un’altra domanda, si dipana il dialogo di due menti in sincrono e sintonia. Se in qualche modo tutto è pensiero, perché non lo è anche l’affetto, quindi? Siamo di fronte a un universo di possibili risposte: ci sono quelle dettate dalla filosofia e quelle dettate dalle neuroscienze, e le risposte suggerite da quella materia incandescente che è l’inconscio. È la pratica stessa dell’amicizia tra i due autori a rivelarsi strumento conoscitivo, disciplina in cui pensiero e affetto, libertà e dipendenza si congiungono e camminano insieme verso una meta nascosta nella foresta.
Ginevra Bompiani è nata a Milano e vive a Roma. Editrice, scrittrice, traduttrice, saggista, ha insegnato per molti anni all’Università di Siena e ha fondato nel 2002 la casa editrice nottetempo. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo i romanzi La stazione termale (Sellerio, 2012), L’ultima apparizione di José Bergamín (nottetempo, 2014) e La penultima illusione (Feltrinelli, 2022), il memoir Mela zeta (nottetempo, 2016) e il saggio L’altra metà di Dio (Feltrinelli, 2019).
Sarantis Thanopulos, nato in Grecia nel 1952, vive e lavora a Napoli. È psicoanalista membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana con funzioni di Training. Collabora con “il manifesto”, dove cura la rubrica settimanale “Verità nascoste”. Tra i suoi libri: Il desiderio che ama il lutto (Quodlibet, 2016), La solitudine della donna (Quodlibet, 2018) e La Città e le sue emozioni (ETS, 2019).