Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Il libro di Sandra Moldi e il concerto di Lisetta Luchini al Giardino delle Rose di Firenze
domenica 22 dicembre 2024

Il libro di Sandra Moldi e il concerto di Lisetta Luchini al Giardino delle Rose di Firenze

05-10-2024

Sabato 5 ottobre 2024 arriva in programma un doppio appuntamento nello spazio estivo del Giardino delle Rose (via Giuseppe Poggi 2, Firenze; ingresso libero) che rimane aperto per tutto il mese. Alle 16 presentazione del libro Che ci fa una gallina fuori dal pollaio? di e con Sandra Moldi (EditoreEBS Print); dialoga con l’autrice Sylvia Zanotto; alle 17 concerto della grande Lisetta Luchini, cantante ed interprete di musica popolare toscana, ricercatrice, chitarrista, cantastorie, autrice di canzoni e musiche per il teatro, fondatrice insieme ad illustri studiosi, storici e etnomusicologi del Centro Studi Tradizioni Popolari di Firenze, di cui cura la parte musicale per la rivista “Toscana Folk”, organo del Centro stesso.

Un giorno, una gallina un po' particolare di nome Kekina, dopo aver osservato a lungo il comportamento dei suoi simili nel pollaio, scava una buca sotto al recinto e scappa verso il bosco. L’atto di coraggio le farà provare l'ebrezza del viaggio iniziatico, grazie al quale diventerà consapevole di molte cose: che non tutti i lupi sbranano le galline; che nel mondo esistono infinite varietà di polli e pollai; che la strada per portare la pace nel mondo parte soltanto conoscendo e affrontando se stessi. Così si presenta Sandra Moldi: “Sono nata il 5 luglio 1958 a Mestre, un pollaio molto vicino a due pollai piuttosto noti, sia pur per ragioni diverse: Venezia e Marghera. Come narra Kekina nel libro, ho frequentato il liceo scientifico e poi mi son laureata in Filosofia a Ca' Foscari ( Venezia ). Nel frattempo mi sono anche diplomata alla Scuola Internazionale di Grafica, dedicandomi all'incisione, serigrafia, litografia e alla grafica pubblicitaria. Dopo la laurea, ho esposto in qualche galleria locale e collaborato come freelance per alcuni studi pubblicitari e sono approdata in un mega pollaio altamente industrializzato, ossia Milano. Qui ho studiato per due anni illustrazione e ho iniziato ad insegnare alle scuole superiori. Tornata al "natio pollaio selvaggio", ho messo al mondo due adorabili pulcini e ho collaborato con la Ludoteca di Mestre, organizzando laboratori di creatività per bambini. Parallelamente ho seguito diversi corsi di aggiornamento per docenti di scuola media superiore, tra cui quelli promossi dalla Fondazione di Venezia sulle grammatiche teatrali.
Oggi sono una gallina-docente senior che cerca di trasmettere ai suoi gallozzi-studenti l'amore per la vita e per i grandi temi che toccano l'umanità dai tempi dei tempi, con particolare riferimento al tema della violenza sulla donna, alle questioni di genere e alla diffusione della cultura della pace. Cerco inoltre di insegnare loro l'ironia (senza la quale è praticamente impossibile vivere) e di sperimentare nuove forme di didattica, utilizzando la pratica della Biodanza (Sistema Rolando Toro), in qualità di facilitatore titolato (corso quadriennale presso la Scuola di Formazione Centro Gaia di Vicenza). Il dialogo con le Muse della creatività continua e prossimamente verrà alla luce il secondo volume di Kekina. Pubblicazioni: Fiabe, Capitello Edizioni 1988; Scoprire perché, Fabbri Editore 1989; La renna Marloria, Vita e Pensiero Editore 1993; Nuvole a colazione, Panini Editore 1995; La Nina nel campo, Capitello edizioni 1995; Il cavaliere di Benek, Editing Edizioni 2005.

Alle 17 musica dal vivo con Lisetta Luchini, grande attrice teatrale (classici, riviste, commedie musicali); ha fatto parte di numerose compagnie teatrali alternando questa attività con quella di cantautrice e ricercatrice folk. Canta tutto il repertorio “classico” toscano, anonimo e d’autore: canzoni narrative, ballate, serenate, stornelli, Spadaro, Cesarini, Petralia ed altri ancora. Scrive ed esegue le proprie “storie” su temi attuali che continuano la tradizione dei cantastorie toscani. Si adopera per la conservazione, diffusione e, soprattutto, l’evoluzione della musica di tradizione svolgendo anche una intensa attività di solista. Ha vinto più volte il Premio Giovanna Daffini di Motteggiana (Mn), con testi da cantastorie dedicati alle donne e di attualità. Collabora con la Compagnia Namastè Teatro dal 2007 con spettacoli con musica dal vivo dedicati alle tradizioni fiorentine e Toscane in genere, quali: La veglia sull’aia, Porta un bacione a Firenze, Fiorentini si nasce, Il mestiere di ridere, Il giocondo zappaterra, Il cappello di paglia di Firenze. Discografia: Toscana in musica CD doppio Ed. Pegasus, Lisetta Luchini...e compagnia! 2004 Ed. Pegasus 2004, Gl’è Tutto sbagliato gl’è tutto da rifare. ED Pianigiani 2010, Il Popolare canto - Ed Folknote 2018 FI.

Patrimonio dell’umanità, luogo di immenso fascino e meta turistica molto quotata, il Giardino delle Rose è poco frequentato dai fiorentini rispetto all’alto numero di stranieri che vi transitano. Obiettivo della programmazione culturale dell’Associazione Febbre e Lancia, assegnataria del bando del Comune di Firenze per la programmazione dell’estate 2024, è in primo luogo quello di attrarre con le proprie iniziative un numero più alto di cittadini a godersi uno dei luoghi più belli al mondo con la presentazione di un libro, un concerto acustico, una performance, gustando momenti unici, in un connubio di cultura e bellezza senza tempo. Ci saranno eventi fino al 30 ottobre.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/