Giovedì 24 ottobre 2024, alle ore 17.00, la Sala Storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita l'incontro di presentazione del libro "La ragnatela nera. L’eversione di destra e la strage dell’Italicus (1973-1975)", scritto dallo storico fiorentino Alessio Ceccherini.
Dialogano con l'autore il dottor Leonardo Grassi, ex giudice istruttore del Tribunale di Bologna, la professoressa Monica Galfrè, docente di storia contemporanea dell'Università di Firenze e Stefano Liccioli, libero giornalista.
In occasione del cinquantesimo anniversario della strage dell’Italicus, avvenuta il 4 agosto 1974, Ceccherini propone un’approfondita analisi storica di uno degli eventi più tragici e controversi della storia repubblicana italiana. La bomba esplosa sulla linea ferroviaria Firenze-Bologna causò la morte di 12 persone e il ferimento di altre 44. Nonostante la lunga vicenda giudiziaria, i responsabili non sono mai stati individuati.
Il volume, pubblicato nel giugno 2024 dall'editore bolognese Clueb, colloca l’attentato nel suo contesto storico e politico, interpretandolo come il culmine del terrorismo di destra nella metà degli anni Settanta. Lo studio si concentra anche sugli attentati minori che segnarono il periodo tra il 1973 e il 1975, spesso dimenticati, ma che ebbero un impatto significativo sulla società italiana, compresa la Toscana.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni contattare la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it