Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Sarabad", presentazione del libro di Abdulkareem Kasid al Giardino delle Rose di Firenze
domenica 22 dicembre 2024

"Sarabad", presentazione del libro di Abdulkareem Kasid al Giardino delle Rose di Firenze

23-10-2024

Mercoledì 23 ottobre 2024, alle ore 16.30, lo spazio estivo del Giardino delle Rose (via Giuseppe Poggi 2, Firenze; ingresso libero), che rimane aperto ancora per una settimana, ospita la presentazione del libro Sarabad di Abdulkareem Kasid, traduzione a cura di Gassid Mohammed (Ensemble Edizioni, 2024); introducono Edoardo Olmi e Gassid Mohammed.

Abdulkareem Kasid è uno scrittore, poeta, traduttore e critico iracheno che è dovuto andare in esilio e vive a Londra dal 1990. In questa silloge cerca di dare una risposta a molti problemi del nostro presente. La sua biografia si ferma nel 1978, quando al potere salì Saddam Hussein e lui prese la strada dell’esilio, che lo portò prima in Kuwait, poi in Yemen e poi a Londra nel 1990, anche se il potere di Saddam Hussein è finito da anni, nel 2003. Sarabad parla di guerre intestine, di dittatori senza scrupoli, ma il più delle volte il poetare di Abdulkareem è la sorpresa delle piccole cose quotidiane, delle geometrie delle famiglie, che a Londra arrivano addirittura a due genitori atei, a una figlia anglicana, a un figlio musulmano in un miscuglio di orientamenti sessuali, per sintetizzare.

Patrimonio dell’umanità, luogo di immenso fascino e meta turistica molto quotata, il Giardino delle Rose è poco frequentato dai fiorentini rispetto all’alto numero di stranieri che vi transitano. Obiettivo della programmazione culturale dell’Associazione Febbre e Lancia, assegnataria del  bando del Comune di Firenze per la programmazione dell’estate 2024, è in primo luogo quello di attrarre con le proprie iniziative un numero più alto di cittadini a godersi uno dei luoghi più belli al mondo con la presentazione di un libro, un concerto acustico, una performance, gustando momenti unici, in un connubio di cultura e bellezza senza tempo. Ci saranno eventi fino al 30 ottobre 2024.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/