Home > Webzine > Lettura > "La ballata dei destini incrociati" di Bruno D'Avanzo alla Biblioteca del Galluzzo di Firenze
sabato 21 dicembre 2024
"La ballata dei destini incrociati" di Bruno D'Avanzo alla Biblioteca del Galluzzo di Firenze
29-10-2024
Martedì 29 ottobre 2024, alle ore 17.00, la Biblioteca del Galluzzo di Firenze, in via Senese 206, ospita l'incontro di presenazione del libro "La ballata dei destini incrociati" di Bruno D'Avanzo (Edizioni Hermatena, 2023).
Il massacro dell’ambasciata tedesca. Poteva essere questo il titolo del romanzo, in quanto proprio quell’episodio drammatico, ispirato a fatti veri accaduti in Perù a metà degli anni novanta del 900, è il perno attorno al quale si dipana una storia emozionante che unisce in modo efficace e avvincente le vicende dei protagonisti, in un percorso di vita lungo mezzo secolo. Diversi per nazionalità, cultura e colore della pelle, li accomuna lo stesso orizzonte ideale che aspira a una società fondata sulla giustizia, là dove invece prosperano sfruttamento, razzismo e violenza. Gli eroici guerriglieri Xavier, Ester e il giovanissimo Hector; Giacomo, prete di periferia e al tempo stesso noto teologo della liberazione, inviso ai potenti di turno quanto alla chiesa istituzionale; Ingrid la bella e coraggiosa giornalista tedesca impavida nel combattere i dittatori; Josè, testimone dell’eccidio, riparato in Italia dopo una rocambolesca fuga per terra e per mare e altri ancora vivono storie da mozzare il fiato, dove avventura, amore e ideali si fondano in un amalgama felice.
Bruno D'Avanzo, laureato in Lingue Straniere e in Storia del Cristianesimo, ha al suo attivo una ricca esperienza come pubblicista, grazie alla collaborazione con svariate riviste (Testimonianze, Adista, Koinonia, ed altre). Tra gli anni Ottanta e Novanta del 1900 ha partecipato alla campagna dei Cinquecento anni dalla Conquista dell’America. Alla naturale chiusura di quell’esperienza, nel 1992 con lo storico brasiliano Luis del Roio ha fondato il Centro Studi e Iniziative America Latina che dirige tuttora. E autore di numerosi saggi storici, tra i quali America Latina. Centro e Periferia, Un nuovo modo di essere Chiesa. Dalle Favelas di Bahia i Missionari italiani interpellano le nostre comunità, Parliamo dell’America Latina.