Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Istituto Sangalli: conferenza web su "L'eresia di un contadino" di Susanna Peyronel Rambaldi
sabato 21 dicembre 2024

Istituto Sangalli: conferenza web su "L'eresia di un contadino" di Susanna Peyronel Rambaldi

05-11-2024

Martedì 5 novembre 2024, alle ore 18.00, arriva in programma la conferenza online sul libro "L'eresia di un contadino. Storia di Pighino Baroni del feudo di Savignano (XVI sec.)" di Susanna Peyronel Rambaldi (Edizioni Viella, 2024), per un nuovo appuntamento della stagione del ciclo "Incontri d’autore. Storia, religione, politica, società" promosso nel decimo anniversario di fondazione dell'Istituto Sangalli di Firenze (Piazza di San Firenze, 3). Durante l'incontro Lucia Felici (Università degli Studi di Firenze) ne discuterà coordinata da Laura Fenelli (Kent State University).

Il contadino Pighino Baroni fu arrestato per «eresia» nel 1570 dall’Inquisizione di Modena, processato, torturato e condannato all’abiura e alla prigione. Questo libro propone – alla luce di un case study simile in apparenza a quello del mugnaio Menocchio di Carlo Ginzburg – la scoperta di una religiosità dissidente penetrata anche in ambito contadino. Tra le mura del borgo di Savignano, infeudato alla nobile famiglia dei Contrari, le vicende di Pighino hanno come sfondo l’inquietudine culturale e spirituale dell’Italia del XVI secolo.

Il volume tuttavia non vuole essere uno studio sulle credenze dei ceti subalterni; piuttosto una ricerca sul mondo intellettuale, egualitario e tollerante, di un contadino, ribelle alla cultura dominante, e frutto, tra insospettate letture e commenti audaci di idee religiose, della complessità degli scambi culturali e della circolazione di idee a metà Cinquecento.

Il ciclo di presentazioni online "Incontri d’autore. Storia, religione, politica, società" è a cura di Matteo Binasco, Sara Britti, Francesca Campigli, Daniele De Camillis, Laura Fenelli e Michele Moramarco. Lo scopo è quello di offrire un’occasione per discutere su temi che interpellano le nostre società attuali, con la profondità dello sguardo storico. Si tratterà di incontri online, al fine di favorire una più ampia partecipazione, incontri che vedranno confrontarsi autori e autrici con interlocutori esperti dei temi che verranno trattati. Ma è auspicata la partecipazione di giovani studiosi/e, dottorandi/e, docenti di scuola e tutti coloro che possano portare un contributo alla discussione con le loro domande e le loro esperienze professionali, di vita e di ricerca.

Nella locandina online il link Zoom per partecipare all'incontro:
https://www.istitutosangalli.it/wp-content/uploads/2024/10/Programma-presentazioni-autunnali_2024.pdf 

Per maggiori informazioni e programma: www.istitutosangalli.it