Home > Webzine > Lettura > "Coscienza e attività onirica", incontro con Francesca Fagioli alla Libreria Libraccio
sabato 21 dicembre 2024
"Coscienza e attività onirica", incontro con Francesca Fagioli alla Libreria Libraccio
09-11-2024
Sabato 9 novembre 2024, alle ore 18.00, alla Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma l'incontro di presentazione del libro "Coscienza e attività onirica. Un'ipotesi teorica sulla formazione e realtà del sogno" di Francesca Fagioli (L'Asino d'oro edizioni). Interverranno insieme all’ autrice: Annalisa Cerboneschi, Francesco Fargnoli e Veronica Mariotti.
«Esso ci parla di qualcosa connesso e intrinseco alla stessa vita umana, qualcosa che l’essere umano non può perdere, che hanno voluto dichiarare inconoscibile, e non si sa il perché». Dall’importanza che il sogno aveva per i primitivi, quasi da diventarne ‘padrone assoluto’ della vita, alla trance dello sciamano, fino alla psicoanalisi freudiana e ai più attuali sviluppi teorici della psichiatria, questo testo di Francesca Fagioli si apre con una folgorante carrellata sulla concezione del sogno, attraverso la storia dell’uomo, per giungere a un approfondito studio critico su cos’è l’attività onirica. Nelle pagine scritte in dialogo creativo con Massimo Fagioli, il rifiuto di Freud, che definiva allucinazioni le immagini dei sogni e non pensava fossero una forma di pensiero, diventa possibilità di un rapporto con l’irrazionale umano diverso da quello costituitosi nei millenni, a partire dall’idea della trasformazione, intesa come «qualcosa di precedente che nella realtà attuale non è evidente e riconoscibile». Assolutamente nuovo rispetto alle teorie comuni e prevalenti, emerge così il concetto di memoria non cosciente, come processo per il quale la percezione e il pensiero cosciente, nel passaggio dalla veglia al sonno, si trasformano in fantasia e immagini oniriche.
Francesca Fagioli, PhD, psichiatra e psicoterapeuta individuale e di gruppo, si occupa in particolare di adolescenti e giovani adulti. È dirigente medico-psichiatra ASL, dove svolge attività clinica, di supervisione, e promozione della salute mentale nelle scuole superiori. Docente presso la Scuola di psicoterapia dinamica Bios Psychè, fa parte della redazione della rivista di psichiatria “Il sogno della farfalla” ed è membro del consiglio scientifico di indirizzo della Fondazione Massimo Fagioli. È curatrice di libri e autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.