Home > Webzine > Lettura > "Meglio di niente", incontro con Marco Vichi alla Libreria Libraccio di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024
"Meglio di niente", incontro con Marco Vichi alla Libreria Libraccio di Firenze
13-11-2024
Mercoledì 13 novembre 2024, alle ore 18.00, alla Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma un incontro in occasione della pubblicazione della nuova avventura del commissario Bordelli dal titolo "Meglio di niente" di Marco Vichi (Guanda Noir) e del libro scritto insieme a Giancarlo Caligaris "Racconti brevi" (Magdalena edizioni). Dialoga con l’autore Carlotta Ansaldi.
Il commissario Bordelli è in pensione da poco più di un mese. Per vari motivi in questura non potrà più andare, se non di soppiatto, con la collaborazione del vice commissario Piras, suo braccio destro quando era in servizio. Ma pur di continuare a fare lo sbirro si occupa di piccole cose, nulla di importante… “meglio di niente”, pensa. Si dedica a queste piccole indagini con passione e serietà, come sempre, ma durante la sua carriera era abituato a ben altro, casi di omicidio di ogni genere che affrontava a capo basso. Arriverà un caso importante al quale potrà dedicarsi?
"Racconti brevi", Magdalena edizioni 2024 Con le parole si possono fare lunghe galoppate nella foresta romanzesca, escursioni nel bosco del racconto, o anche sortite nel giardino delle storie brevi. In ogni caso la narrazione continua il suo corso. L’uomo ha sempre raccontato e ascoltato storie. Ogni essere umano si forma sulle storie che ha vissuto e che può raccontare, e anche ascoltando si continua a vivere delle storie, vere e reali quanto la vita vissuta al di fuori delle pagine romanzesche. E le storie inventate sono ugualmente vere. Si potrebbe quasi pensare che tutta la letteratura del mondo non sia altro che un’unica infinita storia capace di attraversare i secoli per accompagnare il nostro cammino. Raccontare una storia vuol dire viverla fino in fondo: raccogliere le parole per galoppare lungo il sentiero imprevedibile della narrazione è un po’ come bere un calice di vino dopo aver guardato la bottiglia
Marco Vichi è nato nel 1957 a Firenze e vive nel Chianti. Presso Guanda ha pubblicato i romanzi: L’inquilino, Donne donne, Il brigante, Nero di luna, Un tipo tranquillo, La vendetta, Il contratto, La sfida, Il console, Per nessun motivo e Ombre; le raccolte di racconti Perché dollari? Buio d’amore, Racconti neri, Il bosco delle streghe, Se mai un giorno, Oltre il limite e La casa di tolleranza; i graphic novel Morto due volte con Werther Dell’Edera e Il commissario Bordelli con Giancarlo Caligaris, e la favola Il coraggio del cinghialino. Ha inoltre curato le antologie Città in nero, Delitti in provincia, È tutta una follia, Un inverno color noir, Scritto nella memoria. Della serie dedicata al commissario Bordelli sono usciti, sempre per Guanda: Il commissario Bordelli, Una brutta faccenda, Il nuovo venuto, Morte a Firenze (Premio Giorgio Scerbanenco – La Stampa 2009 per il miglior romanzo noir italiano), La forza del destino, Fantasmi del passato, Nel più bel sogno, L’anno dei misteri, Un caso maledetto, Ragazze smarrite e Non tutto è perduto. Il suo sito internet è www.marcovichi.it.