Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Museologia del presente", incontro sul nuovo libro al Museo Novecento di Firenze
sabato 21 dicembre 2024

"Museologia del presente", incontro sul nuovo libro al Museo Novecento di Firenze

28-11-2024

Giovedì 28 novembre 2024, alle ore 18.00, il Museo Novecento di Firenze, in Piazza Santa Maria Novella 10, ospita l'incontro di presentazione del libro "Museologia del presente. Musei sostenibili e inclusivi si diventa". Interverranno  Stefano Karadjov, Direttore Fondazione Brescia Musei, Irene Sanesi, Economista della cultura, Domenico Piraina, Direttore Cultura del Comune di Milano e Direttore di Palazzo Reale di Milano, Maurizio Vanni, museologo dell'Università di Pisa, Massimiliano Zane, Economista della cultura. Modererà Michele Morrocchi. 

La museologia del presente spinge a ripensare la valorizzazione e la gestione delle strutture museali: oltre alle funzioni tradizionali, è necessario evidenziare l’importanza di una progettualità etica e responsabile, strutturata su piani di sviluppo sostenibile. Quello economico è il primo grado di sostenibilità: solo un museo gestito alla stregua di un’impresa può avere piani economici, business model e strategie su obietti misurabili per tenere fede alla propria mission

L’istituzione museale evolve e si relaziona con gli stakeholder e con le nuove esigenze del pubblico generico: le nuove funzioni esaltano il carattere sociale e olistico del museo in quanto offre un servizio pubblico e protegge un pubblico interesse, facilitando l’inclusione, l’accessibilità, la salute e il benessere psico-fisico. I musei sono, tra gli edifici che producono cultura, quelli più inquinanti, poiché rimangono in funzione H24. La Biomuseologia ha come obiettivo quello di diminuire l’impatto ambientale nel rispetto delle linee guida del Codice dei Beni Culturali.

Per maggiori informazioni: www.museonovecento.it