Da sabato 7 a venerdì 13 dicembre 2024 arriva la Free Comics Week, un appuntamento interamente dedicato alla promozione della lettura del fumetto. Per un'intera settimana, nelle fumetterie aderenti di tutta Italia, sarà possibile ricevere albi speciali inediti a distribuzione gratuita selezionati dalle principali case editrici di fumetto italiane.
La Free Comics Week, la settimana del fumetto gratuito, offrirà ai lettori una selezione di albi per tutti i gusti. Fino a esaurimento scorte, le fumetterie che aderiscono all’iniziativa distribuiranno gratuitamente ai lettori un mix di albi inediti, pensati esclusivamente per l’occasione, e preview di volumi in uscita nei prossimi mesi. Questa iniziativa vede la partecipazione di quattro tra i principali editori di fumetti in Italia: Panini Comics, Star Comics, Sergio Bonelli Editore e BAO Publishing, uniti per sostenere la diffusione del fumetto e valorizzare i suoi autori.
Ecco le proposte editoriali della speciale settimana dedicata al fumetto: Absolute Power Special, Dal mondo di Topolino: Topolino e il pianeta inosservabile/Un lavoro per Paperinik, X-Men: Dalle ceneri… un nuovo inizio!, Alien e Dead Account 1 (Panini Comics); Kagurabachi, Re Cervin, Jinrui-Shoku: Blight of Man, Somna e Gukken.com (Star Comics); Dragonero: Le cronache dell’Erondár (Sergio Bonelli Editore); Hack/Slash: Ritorno a scuola (BAO Publishing).
Marco M. Lupoi, Direttore Editoriale Panini Comics racconta così l’iniziativa: «Panini Comics ha appena compiuto trent’anni e, se una cosa è rimasta immutata in questi tre decenni, è proprio la nostra passione per le fumetterie, per i comics shop che in tutta Italia sono luogo di incontro e diffusione del fumetto. La nostra iniziativa promozionale di dicembre va avanti da tempo e nel 2024 assume in nome di Free Comics Week, proprio a segnalare la durata e l’ampiezza di questa operazione che ancora una volta offrirà tanti albi Panini gratuiti, con incredibili anteprime dei prossimi fumetti Marvel, DC, Disney, Fox, e con un “first look” del nuovo manga Dead Account, un grande successo Kodansha che mescola comedy a situazioni soprannaturali. Non perdete questo appuntamento, correte a prendere e a leggere i vostri fumetti gratuiti e ad esplorare le vostre amatissime, imprescindibili, fumetterie preferite ».
"In Star Comics siamo convinti che le fumetterie rappresentino un punto di riferimento per lettori e appassionati nella loro ricerca di nuove opere di qualità. Per questo siamo veramente felici di partecipare alla Free Comics Week, l'iniziativa che mette al centro proprio la fumetteria, e abbiamo in serbo delle anteprime veramente speciali: naturalmente ci sarà Kagurabachi, un fenomeno annunciato che avrà sicuramente un impatto esplosivo alla sua uscita; poi, Jinrui-Shoku - Blight of Man, un thriller davvero da brividi, e Re Cervin, avventura fantasy che farà emozionare i lettori. Anche per l'etichetta Astra ci saranno anteprime di spessore: Gukken, la serie sceneggiata da Sio e Dado per i disegni di Chiara Zuliani, e Somna, graphic novel tra sovrannaturale ed erotismo che si è guadagnato un Eisner Award. Non vediamo l'ora che tutti possano avere un assaggio di queste novità eccezionali!". Commenta Claudia Bovini, Direttore Editoriale di Star Comics.
“Sergio Bonelli Editore è felice di rinnovare la sua partecipazione al nuovo appuntamento con le fumetterie ora Free Comics Week” afferma Michele Masiero, Direttore Editoriale della “fabbrica dei sogni" di via Buonarroti. “Quest'anno saremo presenti con il primo volume di Dragonero. Le Cronache dell'Erondár, intitolato "Il primo popolo". Il mondo di Dragonero, che avete imparato a conoscere dalla serie mensile a fumetti, dalla serie animata, dai romanzi e da tutto ciò che gravita attorno a questo meraviglioso universo narrativo, si arricchisce infatti di un ulteriore tassello: una nuova collana da libreria e fumetteria di storie inedite a colori che raccontano il mondo di Dragonero... prima di Dragonero!”.
Infine, Michele Foschini, Direttore Editoriale BAO Publishing: “Siamo sempre felici quando possiamo partecipare a un'iniziativa che valorizza le fumetterie, e ancora di più quando lo possiamo fare di concerto con editori che stimiamo e ammiriamo. Ed è particolarmente bello per noi poter contribuire a rendere più conosciuta e amata Zoe Thorogood, un'autrice che stiamo vedendo diventare famosa e amata - giustamente - in tutto il mondo.”
Sono oltre 250 le fumetterie che aderiscono al Free Comics Week, pronte ad accogliere vecchi e nuovi lettori. Un nuovo appuntamento imperdibile da segnare assolutamente in calendario: un’opportunità per gli appassionati di scoprire anteprime esclusive e, per le fumetterie, di attirare i curiosi che vogliono scoprire (o riscoprire) la nona arte.
La lista completa delle fumetterie aderenti è anche consultabile sul numero 399 del mensile di informazione per fumetterie Anteprima.
Lista delle fumetterie aderenti: https://www.panini.it/media/paniniFiles/FREE_COMICS_WEEK.pdf
GLI ALBI SPECIALI DELLA FREE COMICS WEEK
PANINI COMICS
Absolute Power Special
Il momento è arrivato: Amanda Waller, dopo una lunga pianificazione iniziata con la conclusione di Crisi Oscura sulle Terre Infinite, ha deciso di dichiarare guerra ai supereroi della Terra. Ma chi si unirà a lei in questa spietata crociata? E perché al suo fianco c’è il feroce Failsafe? Le risposte arrivano in Absolute Power, il nuovissimo evento di Mark Waid e Dan Mora destinato a sconvolgere gli equilibri dell'Universo DC. Il prologo della saga è disegnato da Mikel Janín, già apprezzato per il suo lavoro su Batman e Grayson.
Dal mondo di Topolino: Topolino e il pianeta inosservabile/Un lavoro per Paperinik
In anteprima, le prime tavole di due attesissime storie in arrivo nelle prossime settimane. Si comincia con Un lavoro per Paperinik, in uscita a gennaio 2025 nella collana Disney Collection: scritta da Nicolas Pothier e illustrata da Batem, è la prima graphic novel francese dedicata al super papero mascherato. A seguire, le prime dieci tavole di Topolino e il segreto del pianeta inosservabile (Nucci/Facciotto, Mastantuono), un'avventura ricca di sorprese, colpi di scena e situazioni imprevedibili. Tutto ha inizio il giorno in cui, nei cieli del Calisota, appare un misterioso puntino... e nulla sarà più come prima.
X-Men: Dalle ceneri… un nuovo inizio!
Una nuova era per gli X-Men sta per cominciare! Interviste, dietro le quinte, checklist e pagine in anteprima da ben tre nuove serie in un albo speciale che offre uno sguardo alle prossime storie dei mutanti. Dagli X-Men di Ciclope e Rogue alle missioni di Wolverine nelle foreste del nord… passando per il tentativo di Kitty Pryde di condurre una vita normale! I grandi autori del momento regalano un nuovo inizio sia ai fan storici che ai nuovi lettori degli X-Men!
Alien
Lo xenomorfo torna in un trittico di storie senza precedenti! In Aliens VS. Avengers di Jonathan Hickman, i letali alieni raggiungono la Terra... ma troveranno i Vendicatori ad aspettarli. Con Aliens: What if...? scopriamo cosa sarebbe successo se, in Aliens, Curter Burke fosse sopravvissuto! Infine, in Alien – Black, White & Blood, il consolidato format Marvel adulto e autoriale vi trascinerà nello spazio, dove nessuno può sentirvi urlare.
Dead Account 1
Soji Enishiro, conosciuto online come "Aoringo", è un flamer quindicenne che ha guadagnato notorietà con video provocatori e violenti, diventando così uno dei personaggi più odiati della rete. Ma dietro la sua fama, in realtà, c'è un motivo più profondo: Soji ha il solo obiettivo di guadagnare denaro per coprire le spese mediche della sorella minore, alla quale, un giorno, accade qualcosa di terribile…
STAR COMICS
Kagurabachi
Sotto la guida del padre, un uomo allegro e dedito al lavoro, Chihiro trascorre le sue giornate nella fucina, allenandosi per diventare un maestro spadaio. La serenità di quei momenti sembra destinata a durare per sempre, finché un giorno una tragedia inaspettata colpisce la famiglia Rokuhira. Da quel momento, nel cuore del ragazzo non resta che una fiamma di vendetta, alimentata dall’odio.
Re Cervin
Cervin, re di Hellenthal, perde il suo regno, il suo popolo e la sua famiglia spazzati via dall'invasione di un impero nemico. Durante l’attacco, inoltre, si risveglia un drago che incomincia a bruciare l’intero paese. Arsinoe, figlia di Cervin, cerca di fermare l'essere malvagio ricorrendo alla forza di un demone, ma in cambio perde ogni ricordo del padre... Comincia così il viaggio di un re esiliato e di una principessa senza memoria.
Jinrui-Shoku: Blight of Man
Seita è uno studente come tanti, ma con una particolare abilità: è in grado di vedere i fantasmi. La sua vita prosegue tranquilla fino a quando in città cominciano a essere rinvenuti degli strani cadaveri mummificati, chiamati “mummily”. Mentre i recenti avvenimenti suscitano un misto di curiosità e terrore fra la gente, il ragazzo nota che il suo migliore amico, Hayato, si comporta in modo strano... Quale oscura verità nasconde?
Somna
È il 1600, il periodo della caccia alle streghe. In un tranquillo villaggio inglese, Ingrid è sposata con Roland, a capo dei cacciatori di streghe, che guida una crociata contro gli “eretici”. Ingrid viene perseguitata da un misterioso fantasma, da cui si sente irresistibilmente attratta. Scritto e disegnato da Becky Cloonan e Tula Lotay, Somna, premio Eisner 2024, racconta il percorso di una donna in fuga dai confini del suo mondo puritano.
Gukken
Circa 500 anni dopo un evento apocalittico, internet è diventato un mondo esplorabile attraverso l’utilizzo di avatar. Con la scomparsa dell'unico motore di ricerca, nasce una nuova professione: i Crawler, mercenari esperti che esplorano il web per recuperare dati preziosi. Iruka, un giovane aspirante Crawler, si unisce alla spietata veterana Leeroy, che diventerà la sua guida in questo mondo pericoloso. Un’opera imperdibile firmata da Dado e Sio, con i magnifici disegni di Chiara Zuliani.
SERGIO BONELLI EDITORE
Dragonero: Le Cronache dell’Erondár
L'universo di Dragonero si arricchisce: una nuova serie di volumi a colori ci trasporta nel mondo di Dragonero… prima di Dragonero! L’Erondár non è infatti solo lo scenario delle avventure di Ian Aranill, ma un mondo vasto e in continuo cambiamento, ricco di storie e di genti che ci vivono da millenni. In questa serie, incontreremo nuovi personaggi e visiteremo luoghi incredibili, sempre guidati dalla maestria narrativa di Luca Enoch e Stefano Vietti. Preparatevi a un viaggio avventuroso e pieno di sorprese.
BAO PUBLISHING
Hack/Slash: Ritorno a scuola
Esiste una serie che si può dire quasi fondante dell’identità di Image Comics, una delle case editrici americane che più di tutte nell’ultimo decennio ha plasmato il mondo dei comics: Hack/Slash, creata dall’americano Tim Seeley e dall’italiano Stefano Caselli. E quando una delle fumettiste americane più apprezzate della scena attuale, Zoe Thorogood, si è voluta cimentare con questa serie con un volume autoconclusivo, il risultato non poteva che essere esplosivo!