Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Brucia l'origine", incontro con Daniele Mencarelli alla Libreria Campus di Firenze
sabato 21 dicembre 2024

"Brucia l'origine", incontro con Daniele Mencarelli alla Libreria Campus di Firenze

10-12-2024

Martedì 10 dicembre 2024 alle ore 21.00, alla Libreria Campus di Firenze (Polo di Scienze Sociali) in via delle Pandette 14, Daniele Mencarelli presenterà “Brucia l'origine”, edizioni Mondadori. Modera: Giampaolo Pampaloni, direttore Libreria campus

Basta il successo al giovane design in carriera? I soldi sono i soldi, ci mancherebbe. Però non tutto torna. Non tutto suona bene nella vita da copertina glamour di Gabriele Bilancini. E il ritorno a casa, al Tuscolano per una circostanza familiare, fa risuonare in lui il campanello d’allarme. In agguato pensieri cattivi, sensi di colpa, conti mai saldati. Domande tante, innumerevoli incertezze, incontri che rivivono, affetti che bussano al suo cuore. Da un quartiere romano alla Milano luccicante. E ora, viceversa. Per ritrovare, chissà, il “verso” perduto. Questo e molto altro è “Brucia l’origine”, l’ultimo romanzo di Daniele Mencarelli.

Daniele Mencarelli, poeta e narratore, nasce a Roma nel 1974. La sua più recente opera poetica è Degli amanti, non degli eroi (Mondadori, 2024). Del 2018 è il suo romanzo d’esordio, La casa degli sguardi, Mondadori. Nel 2020 esce Tutto chiede salvezza, Mondadori (finalista al premio Strega, vincitore del premio Strega Giovani). Da questo romanzo è stata tratta per Netflix la serie omonima, con regia di Francesco Bruni. Sempre tornare (Mondadori, 2021, premio Flaiano) chiude la sua ideale trilogia autobiografica. Nel 2023, sempre per Mondadori, è uscito Fame d’aria (premio Clara Sereni).

L’incontro è organizzato da Libreria Campus e Centro Culturale di Firenze.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.libreriacampus.com