Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Gruppo Fotografico Il Cupolone: incontro con libro, corso e concorso al New Staz di Firenze
sabato 21 dicembre 2024

Gruppo Fotografico Il Cupolone: incontro con libro, corso e concorso al New Staz di Firenze

13-12-2024

Venerdì 13 dicembre 2024, alle ore 21.00, il Gruppo Fotografico Il Cupolone invita alla presentazione del libro "L'anima di Firenze", pubblicato da Florence Art Edizioni, al New Staz, in via Attavante 5. Il volume mette in contrasto la descrizione letteraria del passato con l’osservazione del presente, l’esplosione della Firenze Capitale e l’implosione della Firenze Pandemica, la vita “moderna” ottocentesca e l’imponente sviluppo della vocazione turistica che caratterizza il centro storico nella nostra contemporaneità. Istantanee fortemente contrastate in bianco e nero in contrasto con testi che parlano con uno stile che non è più nostro. Un contrasto nel contrasto. Per far ciò, in queste pagine si sono accostati alcuni brani tratti dal libro "Firenze d’oggi", pubblicato nel 1896 dalla Tipografia Enrico Ariani. Semplici suggestioni che hanno come scopo fondamentale il destare interrogativi, il primo dei quali è: “Esiste ancora un’anima di Firenze?”.

L'incontro è l'occasione per promuovere la 46° edizione del "Corso di Tecnica e Cultura Fotografica" in partenza mercoledì 15 gennaio 2025 al New Staz (via Attavante, 5 - Firenze). Le lezioni si terranno ogni mercoledì sera alle dalle ore 21.15 alle 23.15. Attraverso il corso, patrocinato dalla FIAF - Federazione italiana associazioni fotografiche, il Gruppo Fotografico Il Cupolone vuole affermare la centralità del fotografo puntando l'attenzione sulla sua capacità espressiva: non è lo strumento fotografico con i suoi automatismi a realizzare lo scatto, ma è il fotografo che, piegandolo alla sua volontà, determina il risultato finale. Il percorso è strutturato in 26 unità didattiche: cenni storici e basi della fotografia; conoscenza e funzionamento della fotocamera; tecnica e teoria fotografica, luce, esposizione, composizione e creatività; colore e BiancoNero; attrezzatura e strumenti da studio; flusso di lavoro e strumenti di post-produzione; lettura delle immagini; teoria della foto astronomica; 4 uscite fotografiche (Tecnica, Compositiva, in studio e Notturna); mostra di fine corso. Le uscite fotografiche seguiranno il calendario previsto e concordato con i partecipanti ad inizio corso. Il costo del corso è di 200€ comprensivo della quota associativa al Club di 60€ per l'anno 2025. Per i possessori della Carta Giò del Comune di  Firenze (https://portalegiovani.comune.fi.it/cartagiovani/) è previsto uno sconto del 50%, non applicabile alla quota associativa. 

Inoltre sarà illustrato il 59° concorso Il Cupolone con Patrocinio FIAF 2025M1, valevole per la statistica FIAF, anno 2025 e Patrocinio UIF FI-01/2025 A, valevole per la Statistica UIF 2025. Il concorso include una sola Sezione per file digitali (DIG) che comprende i seguenti quattro temi, tutti validi per la Statistica FIAF e UIF, annualità 2025:
A) CL – Tema Libero Colore (immagini digitali a colori)
B) BN – Tema Libero Bianconero (immagini digitali in bianco e nero)
C) PA – Tema Paesaggio (immagini digitali a colori e/o in bianco e nero)
D) VR – Tema People (immagini digitali a colori e/o in bianco e nero)
Si possono inviare fino a 4 opere per Tema per un numero massimo complessivo di 16 opere.

La giuria, unica per i quattro temi, è costituita da: Bacchi Elena – AFI-BFI-EFIAF – Circolo Ricreativo e Culturale Piaggio – BFI-CAFIAP – Pontedera (Pi); Cardonati Luciano – AFI-EFIAF-EFIAP/d3 – Circolo Fotografico Arno – BFI – Figline Valdarno (Fi); Fieni Eugenio – AFI-BFI-BFA**-EFIAF/s-EFIAP/d3– Gruppo Fotografico Carpe Diem – Cavriglia (Ar); Meoli Martina – EFIAF-EFIAP/b – 3C-Cinefoto Club Cascina S. Barsotti – EFI-CAFIAP – Cascina (Pi); Tomassi Antonella – AFI-BFA**-EFIAF/b-EFIAP/d3 – G.F. Il Cupolone Aps – CAFIAP-EFI – Firenze. Scadenza invio delle opere e pagamento quota di partecipazione il 7 Gennaio 2025.

Il Gruppo Fotografico Il Cupolone nasce nell'ottobre del 1961 per opera di un gruppo di amici e appassionati di fotografia, all'ombra della cupola del Brunelleschi. Il Gruppo Fotografico è iscritto fin dal 1966 alla FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche) e ne è uno dei Circoli più antichi ed importanti, è inoltre membro della FIAP (Federation Internazionale de L'Art Photographique) da cui riceve nel 2011 l'onorificenza di CAFIAP (Club Artiste FIAP) primo ed unico Club italiano fino ad oggi. Fra i vari riconoscimenti e successi del Club, è da ricordare la conquista della seconda edizione della Coppa del mondo FIAP per Club nel 2007, primo ed unico Club Italiano fino ad oggi ad esserci riuscito.

Per maggiori informazioni: www.gfcupolone.net