Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Qual è quello che canta?", incontro con Stefano Pistolini al Circolo Il Progresso di Firenze
giovedì 23 gennaio 2025

"Qual è quello che canta?", incontro con Stefano Pistolini al Circolo Il Progresso di Firenze

31-01-2025
Il ritratto di una generazione che ha creduto nella musica come simbolo di libertà e rivolta liberamente ispirato a una storia vera. Venerdì 31 gennaio 2025, alle ore 19.00, Stefano Pistolini presenta il suo libro "Qual è quello che canta? Resoconto di una band minore", pubblicato da Elliot nella collana Scatti, al Circolo Il Progresso di Firenze (Via Vittorio Emanuele II, 135). Saranno presenti l’autore con Bruno Casini e Samuele Riccucci (Spleen). L'appuntamento è a cura di Bruno Casini per la rassegna "Frequenze Rock" di Music Pool in collaborazione con l’Associazione La Chute. A seguire il concerto di Serena Altavilla. Ingresso gratuito.

1978: l'Italia è nella nube nera del terrorismo, ma i fermenti giovanili sono sempre più inquieti. Anche nella musica le cose si muovono velocemente: lo strapotere dell'ampollosa musica progressive è insidiato dalle provocazioni del punk e della new wave, musiche "democratiche", perché basta poco per suonarle e schierarsi "contro i cantautori", come recita lo slogan. Ma mentre a Bologna e a Firenze il risveglio creativo è in atto, Roma dorme. La Capitale è diventata un posto complicato dove vivere, con l'incubo dei controlli della Polizia, la militanza politica che ormai è una religione, le droghe dappertutto e lo stile di vita frugale degli studenti squattrinati, Silvestro, un ventiduenne cultore dei nuovi suoni, torna da Londra con un'idea: con poco si può mettere in piedi una band e assaporare le stesse esperienze dei coetanei d'Oltremanica.

Stefano Pistolini, giornalista, scrittore e film-maker, ha pubblicato i saggi Gli sprecati (Feltrinelli, 1995), Smile! (Feltrinelli, 1996), Mister Cool (Marsilio, 2009). Ha diretto film sulle culture giovanili (Skateboard Confidential e Nessuna Speranza Nessuna Paura), su Francesco De Gregori (Finestre rotte), sul migliore dance club italiano (KILLER PLASTIC-O. Tu ti faresti entrare?), inchieste su Stefano Cucchi (La seconda verità) e su Mafia Capitale (Ostia Criminale) e un biopic su Pier Vittorio Tondelli (Ciao, Libertini!). Per Elliot nel 2015 ha pubblicato il suo primo romanzo, Fuoco sacro, nel 2016 Le provenienze dell'amore. Vita, morte e post-mortem di Nick Drake misconosciuto cantautore inglese, molto sexy e nel 2022 il romanzo La scienza di noi.

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it