Home > Webzine > Lettura > "Femminismo nero latinoamericano", incontro con la scrittrice e saggista Claudileia Lemes Dias
lunedì 31 marzo 2025
"Femminismo nero latinoamericano", incontro con la scrittrice e saggista Claudileia Lemes Dias
21-02-2025
Venerdì 21 febbraio 2025, alle ore 17.30, alla Casa delle Donne Firenze (Via delle Vecchie Carceri, 6) Kibaka Africa Books promuove l'incontro "Femminismo nero latinoamericano" con la scrittrice e saggista Claudileia Lemes Dias in dialogo con Isabella Mancini (Presidente Nosotras), Tiziana Chiappelli (Ass. Progetto Arcobaleno/Università di Siena), Erika Bernacchi (Università Telematica Pegaso) e Matias Mesquita (Kibaka Africa Books).
Il femminismo nero latinoamericano è un movimento che intreccia le lotte femministe con le esperienze specifiche delle donne nere in America Latina. Si distingue dal femminismo mainstream perché considera non solo il genere, ma anche la razza, la classe e la storia coloniale della regione come fattori fondamentali di oppressione. Significato e caratteristiche principali: - Colonialismo e schiavitù – Riconosce l'eredità storica della tratta transatlantica degli schiavi e il suo impatto sulle comunità afrodiscendenti. - Identità e resistenza culturale – Valorizza le radici africane nella cultura latinoamericana e si oppone alla marginalizzazione delle donne nere. - Autonomia e protagonismo – Rifiuta la subordinazione ai movimenti femministi bianchi e ai movimenti neri dominati da uomini, rivendicando una propria voce politica e sociale.
Incontro organizzato da Kibaka Africa Books in collaborazione con la Casa Delle Donne Firenze e l'Associazione Progetto Arcobaleno.