Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Oltre la vendetta", Marcello Bortolato e Edoardo Vigna alla libreria Libraccio di Firenze
lunedì 31 marzo 2025

"Oltre la vendetta", Marcello Bortolato e Edoardo Vigna alla libreria Libraccio di Firenze

26-03-2025
Mercoledì 26 marzo 2025, alle ore 18.00, Marcello Bortolato e Edoardo Vigna presentano il loro nuovo libro "Oltre la vendetta. La giustizia riparativa in Italia", edito da Laterza, alla libreria Libraccio di Firenze, in via de' Cerretani 16r. Dialoga con gli autori: David Allegranti.

La giustizia riparativa – che ha l’ambizione di risanare la frattura tra chi ha commesso e chi ha subìto un torto – non è l’utopia di qualche filosofo del diritto: è ormai a tutti gli effetti una legge italiana. Per questo è importante capire che cosa è e come funziona. Non si tratta di sostituire il processo penale tradizionale. È invece uno strumento parallelo e pienamente operativo che chiama in causa non solo vittima e autore del reato, ma anche il giudice, i mediatori, in qualche caso pezzi di collettività che possano essere stati coinvolti: un quartiere, un paese, un’associazione. Alla ‘vendetta pubblica’ della punizione tradizionale si offre un’altra strada, un percorso di pacificazione, perché la società intera possa tentare di superare le fratture che ogni atto criminoso comporta.

Marcello Bortolato, magistrato dal 1990, dal 2017 presiede il Tribunale di sorveglianza di Firenze. Èstato componente nel 2013 e nel 2017 di due commissioni di riforma dell’ordinamento penitenziario istituite presso il Ministero della Giustizia. Èautore di numerose pubblicazioni in materia penitenziaria.

Edoardo Vigna, giornalista del “Corriere della Sera”, è caporedattore responsabile della sezione “Pianeta 2030”. Dal 2005 è titolare della rubrica di politica internazionale del magazine “7”. È autore di Sette mesi di Berlusconi (con E. Marro, Ediesse 2001), sulla prima esperienza di governo del fondatore di Forza Italia, e di Europa. La meglio gioventù (Neri Pozza 2019).

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it