Giovedì 27 marzo 2025, alle ore 18.00, la Libreria-Caffè del Teatro Niccolini di Firenze, in via Ricasoli 3-5, ospita l'incontro di presentazione del libro "I fuoriclasse della sconfitta" di Andrea Muzzi, edito da Sarnus. Alessandra Abramo dialoga con l'autore, introduce Antonio Pagliai.
Fin da piccoli ci fanno credere che conti solo vincere. A scuola come al lavoro, devi arrivare al gradino più alto, altrimenti hai fallito. Siamo ossessionati dal mito del vincente, e le nostre strade sono intitolate a personaggi che hanno raggiunto traguardi eccezionali. Ma nella storia dell’uomo, tanti passi avanti sono stati fatti da chi ha perso. Le grandi scoperte sono nate da errori. Il vero eroe, probabilmente, è chi ha saputo rialzarsi da ogni caduta, e il mondo dello sport non fa eccezione: queste storie, esempi emblematici di tremende sconfitte e incredibili sfortune, ci ricordano che il passo prima di ogni progresso è sempre il fallimento.
Andrea Muzzi, attivo da diversi anni nel mondo dello spettacolo, inizia la propria carriera artistica grazie ad Alessandro Benvenuti, con il quale lavora per molti anni nel teatro e nel cinema. Volto noto di alcuni spot pubblicitari, Muzzi partecipa anche a trasmissioni e fiction su canali nazionali, sviluppando parallelamente una sua produzione artistica in emittenti locali. Nel 2015 porta nelle sale il suo lungometraggio Basta Poco, co-diretto e interpretato, ottenendo i favori della critica. Sempre come autore scrive, con Marco Vicari, il fortunatissimo spettacolo All’alba perderò. Nel 2017 scrive e interpreta per il Mediaset Iris Lobagge, un programma comico sul cinema indipendente che otterrà un notevole successo di pubblico. Insieme a Bruno Santini nel 2017 ha scritto per Sarnus il libro Si stava meglio quando si stava peggio? mentre nel 2024 la stessa casa editrice ha pubblicato I fuoriclasse della sconfitta.
Per maggiori informazioni: https://www.sarnus.it