Home > Webzine > Lettura > "Vivi veloce", Brigitte Giraud vincitrice del Prix Goncourt all'Institut français Firenze
mercoledì 02 aprile 2025
"Vivi veloce", Brigitte Giraud vincitrice del Prix Goncourt all'Institut français Firenze
08-04-2025
Martedì 8 aprile 2025, alle ore 18.00, Brigitte Giraud, la scrittrice vincitrice del Prix Goncourt 2022, sarà protagonista dell'incontro all'Institut français Firenze, in piazza Ognissanti.
23 anni fa, il compagno di Brigitte Giraud perdeva la vita in un incidente motociclistico sul Boulevard des Belges, nel 6° arrondissement di Lione. Un dramma la cui storia la scrittrice ha ripercorso nel suo ultimo romanzo, "Vivre Vite" (Flammarion), vincitore del Prix Goncourt 2022, uscito in italiano nel 2023 col titolo di “Vivi veloce” (Guanda).
È il 22 giugno 1999, un martedì, quando la morte del marito in un incidente sconvolge per sempre la vita dell’autrice. Un attimo prima c’era una casa appena acqui stata, la preoccupazione dei lavori di ristrutturazione, la musica e i libri, lei e Claude. Non immaginavano che vivere potesse essere pericoloso. Vent’anni dopo, Brigitte Giraud riavvolge il nastro dei ricordi per analizzare ogni istante, chiedersi ossessivamente come sarebbe andata se quell’esatta concatenazione di eventi inesplicabili non si fosse messa in moto. Vivisezionando l’angoscia con precisione chirurgica, ripercorre ogni minimo gesto, ogni fatto, ogni contrattempo che ha portato all’inevitabile, avendo sempre in testa quella domanda, come un mantra, una litania consolatoria, «e se…?». Il dolore si fa scrittura, la scrittura si fa dolore che da personale diventa universale, parlando a tutti noi che nell’intimità commovente e piena di vita di questo racconto riconosciamo le nostre paure e il nostro instancabile vivere veloce.
Brigitte Giraud (1960) è una scrittrice, traduttrice e giornalista francese. Per Guanda ha pubblicato: L’amore è sopravvalutato (2008), E adesso? (2009), Un anno molto particolare (2010) e Vivi veloce (2023) con cui ha vinto il Premio Goncourt 2022.