Home > Webzine > Lettura > "Il libraio delle murate - Storia di un editore" di Alessandro Ulivieri alle Oblate
lunedì 31 marzo 2025
"Il libraio delle murate - Storia di un editore" di Alessandro Ulivieri alle Oblate
05-04-2025
Sabato 5 aprile 2025, alle ore 17.00, nella Sala storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) è in programma la presentazione del libro "Il libraio delle murate - Storia di un editore" di Alessandro Ulivieri.
Giacomo Terni, il librario delle Murate, fu tra i primi editori a stampare, nella sua Tipografia Nazionale Italiana in piazza dell’Olio a Firenze "La capanna dello zio Tom" o - come la chiamava lui - «dello zio Tommaso» della scrittrice americana Harriet Beecher Stowe. Editore di grande cultura e umanità, traduttore e tipografo attivo a Firenze tra il 1840 e il 1865, realizzò i famigerati 'dantini', versione tascabile della "Divina Commedia", e pubblicazioni di importanti autori tra cui Dumas, Sue, Lamartine, Moore e, tra gli italiani, Monti, Alfieri, Maffei e altri. Nel 1852 fondò la Tipografia della Casa di correzione del carcere delle Murate, avviando molti giovani detenuti al mestiere del tipografo. Il suo impegno e la sua dedizione anche verso questo nuovo incarico di “docente” gli valsero nel quartiere popolare fiorentino il soprannome con cui è diventato celebre.
Alessandro Ulivieri da sempre appassionato di letture dantesche, vive e lavora a Firenze. Negli anni ‘80 è stato un animatore dell’emittente Radiofonica Fata Morgana di Empoli. Con Effigi ha pubblicato "Sangue Prezioso".
Intervengono: Mario Papalini, editore Effigi, Marisa La Vecchia, relatrice, Fausto Meole, relatore, Luciano Massimo Ferlicca, pittore.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.