Home > Webzine > Lettura > Libernauta 2025: la premiazione della XXIV edizione del concorso sulla lettura per giovani
mercoledì 02 luglio 2025
Libernauta 2025: la premiazione della XXIV edizione del concorso sulla lettura per giovani
04-06-2025
Mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 15.00 si svolgerà la cerimonia di premiazione della XXIV edizione del concorso Libernauta, il progetto di educazione alla lettura rivolto ai giovani dai 14 ai 19 anni, all‘Auditorium di Piazza Resistenza a Scandicci.
Durante la cerimonia saranno premiati i ragazzi che hanno realizzato le recensioni più originali e creative di questa edizione di Libernauta.
Ospiti speciali Elaide Garufi ideatrice di "Dèmadè Festival", primo festival di letteratura per ragazzi nella città di Livorno e Alessandro Pasquinucci, scrittore e autore del libro “The Screen”, Pelledoca 2024, presente nella rosa dei quindici titoli proposti quest’anno dal concorso.
Saranno inoltre presenti i rappresentanti delle Istituzioni coinvolte nel progetto e alcuni membri del Comitato Scientifico: Ilaria Tagliaferri e Matteo Biagi. Oltre ai rappresentanti degli sponsor che hanno permesso questa premiazione.
L’autore della migliore recensione della categoria “Singoli” riceverà un ricco premio e la sua recensione sarà pubblicata sulla rivista Liber. I vincitori della categoria “Gruppi” si aggiudicheranno un viaggio a Rimini per partecipare al Festival Mare di Libri.
Il progetto Libernauta è ideato dalla Biblioteca di Scandicci e promosso da Comune di Scandicci, Comune di Firenze, SDIAF (Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina), Città Metropolitana di Firenze e Regione Toscana, patrocinato dal MIUR.