Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Piovono chiodi", le poesie di Stefano Cesari nel nuovo libro al Giardino delle Rose di Firenze
mercoledì 15 ottobre 2025

"Piovono chiodi", le poesie di Stefano Cesari nel nuovo libro al Giardino delle Rose di Firenze

29-07-2025

Martedì 29 luglio 2025, alle ore 18.30, allo Spazio Estivo Il Giardino delle Rose di Firenze (Via Giuseppe Poggi, 2) Paolo Ciampi e I Libri di Mompracem presentano il libro di poesie "Piovono chiodi" di e con Stefano Cesari, autore (I Libri di Mompracem, 2025). "Navigare in mondi sconosciuti porta spesso a sbattere la testa, fino quasi a spaccarsela, nel tentativo di trovare un po’ di pace. La giusta rotta, in mezzo alla confusione di questo mondo, è ascoltare ciò che il nostro istinto desidera vivere: è la vera cartina di tornasole, capace di rivelare una luce autentica, quella consapevolezza che le tempeste sono pronte a travolgerci la vita. Ho cercato più volte un salvagente, ma non l’ho ancora trovato, perché vedo troppe persone morire senza accorgersi di essere state attraversate dalle onde poetiche della vita".

Prossimi appuntamenti in programma

Mercoledì 30 luglio ore 18.30 Bilingual Poetry Reading – Seconda Parte American Women Poetry Un progetto a cura di Sylvia Zanotto. Letture in inglese| Sylvia Zanotto, Letture in italiano | Nicoletta Manetti. Le maggiori poetesse americane in un reading bilingue a cura di Sylvia Zanotto. Emily Dickinson, H.D., Marianne Moore, Sylvia Plath e altre voci femminili che hanno cercato di modificare l astoria dell poesia con i propri versi, ora prorompenti, ora pacato, or rivoluzionari, sempre capaci di esprimere identità poco rappresentate, potenti e intriganti.

Giovedì 31 luglio ore 18.30 Performance di poesia danza bilingue Lucy Left – Lucia se n’è andata di e con Sylvia Zanotto, Sonorizzazioni: Maurizio Speciale. Da Nodi e Vertigini (Nardini Editore, 2016). Dal ciclo delle poesie dedicate alla Lucia dei Promessi Sposi. Conoscerete una Lucia diversa, che si libera dal ruolo di fidanzata eterna e buona, parla inglese e se ne va in giro per il mondo. Segue Open Mic. La seconda parte della serata sarà dedicata alla poesia in estemporanea. I partecipanti saranno invitati a leggere proprie poesie o poesie altrui in un tributo alla primavera, alla rinascita.

Il Giardino delle Rose di Firenze è aperto tutti i giorni (ore 9-20.30).

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/