Home > Webzine > Lettura > Leggere per non dimenticare: "L'evoluzionista riluttante" di David Quammen alle Oblate
mercoledì 15 ottobre 2025
Leggere per non dimenticare: "L'evoluzionista riluttante" di David Quammen alle Oblate
08-10-2025
Mercoledì 8 ottobre 2025, alle ore 17.30, la Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita l'incontro di presentazione del libro "L’evoluzionista riluttante. Il ritratto privato di Charles Darwin e la nascita della teoria dell’evoluzione" di David Quammen (Raffaello Cortina Editore), per la trentunesima stagione di "Leggere per non dimenticare", la rassegna ideata da Anna Benedetti. Presenta l'incontro Antonello La Vergata, con la traduzione consecutiva di Giada Tanini.
"Charles Darwin era un uomo complicato, coraggioso ma timido, ispirato ma travagliato, con una mente brillante e un cuore tenero. Se fosse stato più unitario e trasparente, non sarebbe stato altrettanto interessante." Sulla teoria dell'evoluzione e sul suo creatore sono state scritte montagne di libri e articoli, dai più divulgativi ai più specialistici, eppure ancora oggi il pensiero di Darwin non è compreso da tutti. La selezione naturale è un'idea che, osservata sul nascere, con la totalità delle sue implicazioni, è al contempo fenomenale e scioccante. David Quammen parte dal dato biografico del naturalista inglese per intrecciarlo con il percorso intellettuale e scientifico che lo portò a pubblicare - dopo anni di letture, approfondimenti, ricerche e tentennamenti - il testo che avrebbe posto le basi della biologia contemporanea: L'origine delle specie. Il risultato è il ritratto a trecentosessanta gradi di un uomo che dalla tranquilla campagna inglese stava preparando una rivoluzione culturale che ancora oggi non ha esaurito il proprio vigore.
David Quammen, divulgatore scientifico, scrittore e giornalista, ha studiato a Yale e a Oxford e oggi vive in Montana. Ha scritto per National Geographic, Harper's, Rolling Stone e The New York Times, ed è autore di numerosi saggi, tra cui il bestseller internazionale Spillover (2014). Nelle nostre edizioni ha pubblicato L'evoluzionista riluttante (2025).