Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Elsa Morante, la vita nella scrittura", Elena Porciani alla libreria Libraccio di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

"Elsa Morante, la vita nella scrittura", Elena Porciani alla libreria Libraccio di Firenze

24-10-2025
Venerdì 24 ottobre 2025, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (via de' Cerretani, 16r) ospita l'incontro di presentazione del libro "Elsa Morante, la vita nella scrittura" di Elena Porciani (Carocci). Dialogano con l’autrice Francesca Mecatti ed Elena Parrini Cantini, Liceo Statale Niccolò Machiavelli di Firenze e Caterina Verbaro,  Università LUMSA.

Secondo Elsa Morante, lo scrittore è «il contrario» del letterato perché gli «sta a cuore tutto quanto accade, fuorché la letteratura»: una convinzione alla quale l'autrice si è mantenuta sostanzialmente fedele lungo tutta la sua parabola intellettuale. Dalle poesie infantili sino alle grandi opere della maturità, il libro ricostruisce le occasioni di una scrittura che non si è mai sottratta al confronto con la vita. Si ripercorrono i segreti familiari, gli amori impossibili, i drammi esistenziali, ma anche il culto della poesia nutrito di impegno morale, la fiducia critica nella cultura umanistica, il rovello di un'ispirazione magmatica e sempre all'erta. Parimenti, il volume mostra come una simile osmosi di vissuto e scrittura, tra le più assolute del Novecento, sia aliena da forme di irriflesso autobiografismo. Nel corso dei capitoli, l'opera di Morante si rivelerà attraversata da un'incessante sperimentazione di generi letterari e di modi dell'immaginario che, intrecciando romanzesco e realistico, umoristico e tragico, si presta a rappresentare con impagabile maestria le «futili tragedie» dell'umanità.

Elena Porciani insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Ha pubblicato, tra l’altro, Nostra sorella Antigone. Disambientazioni di genere nel Novecento e oltre (Villaggio Maori, 2016), Le donne nella narrativa della Resistenza. Rappresentazioni del femminile e stereotipi di genere (Villaggio Maori, 2016) e Il tesoro nascosto. Intorno ai testi inediti e ritrovati della giovane Morante, con sei storie e una poesia dell’autrice (Quodlibet, 2023).

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it