Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "M/Mag", il nuovo magazine semestrale di Mellini vetrate artistiche e mosaici a Firenze
sabato 06 dicembre 2025

"M/Mag", il nuovo magazine semestrale di Mellini vetrate artistiche e mosaici a Firenze

21-10-2025

Il panorama delle pubblicazioni culturali si arricchisce. Nasce M/Mag, un nuovo magazine dedicato alle vetrate artistiche di ogni epoca e ai mosaici, che si pone l’obiettivo di raccontare anche aspetti legati alla valorizzazione di queste arti, alla committenza, al restauro. 

Basandosi sull’intuizione dell’affermato fotografo Alessandro Moggi, l’azienda artigiana “Mellini vetrate e mosaici” di Firenze, che da 60 anni opera in tutto il mondo, ha reso possibile la nascita della nuova testata dedicata ai mestieri artigianali che avrà cadenza semestrale. 

Di grande formato, con un apparato fotografico di notevole impatto e completamente bilingue (italiano e inglese), ogni numero di M/Mag sarà dedicato ad aspetti diversi legati all’arte vetraria e a quella musiva, così come sarà caratterizzato da un colore “portante” che cambierà ogni numero. 

Per raggiungere questi obiettivi di volta in volta si affiderà anche a una scelta di firme nobili – come quelle di Cristina Acidini (Presidente dell’Accademia delle arti del disegno di Firenze) e dell’esperta di vetro artistico Silvia Ciappi che hanno scritto su questo primo numero -, aprendo anche dei focus su determinati aspetti, come il “dialogo” tra Firenze e Venezia in fatto di vetro che caratterizza questo numero d’esordio del magazine oltre a un ricco “speciale” dedicato al lungo e delicato restauro delle vetrate quattrocentesche della Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze. 

Questo primo numero di M/Mag si apre con il saluto dell’Editore, Massimo Mellini, seguito poi da Rapsodia in blu, l’Editoriale del Direttore, Marco Ferri

In chiusura, dopo l’articolo del giornalista e scrittore Gianluca Tenti che propone la Firenze di Dante vista attraverso una lente blu, le pagine finali annunciano il focus che il secondo numero M/Mag dedicherà ai mosaici artistici, ma in chiave contemporanea. 

Mellini vetrate e mosaici, con sede in via Locatelli 13-16 a Firenze, è lo studio in cui da oltre 60 anni convivono maestria e passione artigiana nel creare opere artistiche uniche e originali. Dalla vetrata al mosaico, fino al restauro, ogni lavorazione è frutto dell’abilità dei nostri maestri artigiani, tecnici e restauratori. Dedizione, pazienza e passione si fondono nel laboratorio di Firenze: un luogo straordinario, capace di racchiudere tutti quei valori tramandati dal passato e proiettati nel futuro con i quali rendere unica e inimitabile ogni opera. Vi è poi il laboratorio di Lido di Camaiore, interamente dedicato ai mosaici, dove nascono alcune delle opere più suggestive realizzate con questa antica arte. 

La pubblicazione è consultabile a titolo gratuito sul sito www.mmellini.com