Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > GIF Talks 2025: incontro con Pablo Maurette e Andrew Miller alla Gonzaga University in Florence
sabato 06 dicembre 2025

GIF Talks 2025: incontro con Pablo Maurette e Andrew Miller alla Gonzaga University in Florence

05-11-2025

Mercoledì 5 novembre 2025, alle ore 18.30,  torna l’appuntamento con “GIF Talks: incontri con scrittori” alla Gonzaga University in Florence (via Giorgio La Pira, 11/13 - Firenze). Dopo la presenza di autori del calibro di Mathias Enard, Aleksandar Hemon, Cristina Rivera Garza, Carlo Ginzburg, tra gli altri, questa nuova data segna una prima collaborazione tra Gonzaga in Florence – e la sua ricca biblioteca in lingua inglese affacciata sul Giardino dei Semplici - e The Santa Maddalena Foundation, che ha recentemente aperto al pubblico la propria Biblioteca nel Bosco.  

In questo dialogo ideale tra spazi dedicati ai libri, Alessandro Raveggi, scrittore e professore, modererà un incontro speciale con Pablo Maurette, docente, scrittore, studioso e curatore della Biblioteca nel Bosco, e Andrew Miller, pluripremiato autore britannico e attuale scrittore in residenza a Santa Maddalena, finalista del prestigioso Booker Prize 2025. Il tema principale sarà quello del valore della letteratura, delle biblioteche e dei libri in tempi come quelli di oggi “invernali”, richiamando il recente romanzo di Miller: tempi di oscurità, di censura e di guerra.  

Andrew Miller (Bristol, 1960) è autore di dieci romanzi, tra cui Ingenious Pain (1997), vincitore di numerosi premi, tra cui il James Tait Black Memorial Prize. Opere successive come Oxygen (2001), Pure (2011) e The Land in Winter (2025), finalista del Booker Prize e vincitore del Walter Scott Prize, hanno consolidato la sua statura letteraria. Miller vive nel Somerset ed è membro della Royal Society of Literature. 

Pablo Maurette (Buenos Aires, 1979) è autore di tre romanzi e quattro raccolte di saggi, tra cui The Forgotten Sense (2015), La migración (2020, finalista del Gregor Von Rezzori Prize) e La Niña de Oro (2024). Maurette è professore associato di inglese alla Florida State University e direttore della Library in the Woods – Biblioteca nel Bosco, presso la Santa Maddalena Foundation. Vive tra la Toscana, Buenos Aires e gli Stati Uniti. 

L'incontro con gli autori sarà in inglese, con traduzione consecutiva in italiano.  

Per maggiori informazioni: 055 215226 - gif@gonzaga.edu

Iniziativa in collaborazione con Santa Maddalena Foundation, NN editore e libreria Paperback Exchange.