Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Mafia: singolare, femminile" di Cetta Brancato e Marzia Sabella in Palazzo Medici Riccardi
sabato 06 dicembre 2025

"Mafia: singolare, femminile" di Cetta Brancato e Marzia Sabella in Palazzo Medici Riccardi

25-10-2025
Sabato 25 ottobre 2025, alle ore 11.00, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi è in programma la presentazione del libro "Mafia: singolare, femminile" di Cetta Brancato e Marzia Sabella. Il volume sarà presentato dalle autrici e da Luca Tescaroli, procuratore della Repubblica di Prato. Modera Enrico Maria Peruzzi, direttore Società partecipate, Associazioni, Fondazioni e altri Enti in controllo pubblico del Comune di Firenze .
Tratto dal capitolo omonimo del libro "Nostro Onore" di Marzia Sabella, "Mafia: Singolare Femminile" è un’opera teatrale scritta dalla drammaturga Cetta Brancato e dal magistrato Marzia Sabella. Il testo, con la prefazione di Rosy Bindi, è pubblicato da Navarra Editore, Palermo 2020. L’opera si compone di otto monologhi di donne, tutte tratte da storie vere e tutte vittime della violenza, non solo fisica, del mostro tentacolare chiamato mafia. I personaggi escono dalle carte processuali e si fanno voce viva e dolente dell’altra metà del cielo dell’universo mafioso, con accenti talora tragici, talora involontariamente comici.

Marzia Sabella è una magistrata italiana. Dal 2017 ha svolto il ruolo di procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Palermo. Nel 2006 è stata l'unica donna a far parte del pool di magistrati che hanno coordinato la cattura di Bernardo Provenzano. Dal 2013 al 2017 è stata distaccata a Roma presso la Commissione parlamentare antimafia. Ha pubblicato nel 2014 Nostro Onore. Una donna magistrato contro la mafia, scritto con Serena Uccello (Einaudi); nel 2020 Mafia: singolare, femminile, scritto con Cetta Brancato (Navarra editore); nel 2022 Lo sputo, un romanzo sulla figura di Serafina Battaglia, la prima donna a testimoniare contro la mafia (Sellerio).

Cetta Brancato vive e lavora a Palermo. Ha pubblicato per il teatro: 'La strada oscura' (1988), '19 luglio 1992' (2010), 'Maman' in Echi da Echi (2016), 'Canto per Francesca' (2017), 'Ancora non è giorno' (2019) e, con Marzia Sabella, 'Mafia: singolare femminile' (2020), 'La baracca degli intellettuali'.

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti; si consiglia la prenotazione a ufficiogabinetto@cittametropolitana.fi.it